Istruzioni: graduatorie d’Istituto, quali moduli vanno compilati

3 luglio 2007 by: Liborio Butera

In questi giorni si stanno rinnovando le graduatorie d’istituto (termine ultimo 23 luglio) ovvero le liste che sono a disposizione delle singole istituzione scolastiche dalle quali dovranno reperire il personale per eventuali supplenze che vanno oltre i 15 giorni (limite introdotto dal precedente governo e mantenuto dall’attuale) e per supplenze più lunghe. Le informazioni come avviene in questo caso continuano ad essere approssimative, lo dimostrano le centinaia di mail piene di interrogativi che ricevo quotidianamente; a quanto pare neanche i CSA provinciali e i sindacati talvolta riescono a dare risposte esaustive. Attraverso questo post cerchiamo di fare chiarezza almeno sull’utilizzo della modulistica da compilare: per il nuovo inserimento in graduatoria e per l’aggiornamento della posizione va compilato (per i privi di abilitazione) il modello A2 [link], mentre gli abilitati devono compilare il modello A1 [link] entrambi però dovranno compilare il modello B [link] necessario per la richiesta di inserimento nelle graduatorie delle singole istituzioni scolastiche, circoli didattici e istituti comprensivi che da quest’anno come evidenzia il decreto [link] contengono importanti novità, pertanto consiglio di leggere attentamente il decreto legge.


Comments

39 Responses to “Istruzioni: graduatorie d’Istituto, quali moduli vanno compilati”
  1. carmen scrive:

    ciao io nn ho mai fatto domanda per personale ata o supplenza nelle scuole. mi hanno detto che per quest’anno è scaduto il termine!è vero?ma quando uscirà?dove si dovrà inviare la domanda?grazie

  2. Sabrina scrive:

    ma per quanto riguarda la materie che si possono insegnare… c’è una guida anche per quello? e i codici delle scuole?
    grazie

  3. marika scrive:

    Salve!
    ho bisogno di aiuto e spero lei possa fornirmelo! sono alle prese con la compilazione delle domande e mi sorgono tre mile dubbi al riguardo! non so come calcolare il punteggio, io ho il diploma di ragionire e perito commerciale; frequento l’università e ho visto che c’è anche la sezione riguardante gli esami con i relativi cfu, ma valgono solo per i laureati? poi il dubbio che più mi assilla..se inserisco una classe di concorso col dubbio che vi possa accedere e relative scuole in dubbio vengo depennata nel caso in cui non posso accedervi o questo non implica nulla? io non ho la più pallida idea a cui rivolgermi anche perchè di sindacalisti non conosco neanche uno!la prego di aiutarmi..
    cordiali saluti

  4. Mariano scrive:

    Grazie notizie veramente utili e precise.

  5. linda scrive:

    Potrei sapere quali scuole non possono essere scelte nella domanda? faccio domanda per le elementari e mi hanno detto che alcune scuole non possono essere scelte. grazie

  6. Anna scrive:

    Perchè non pubblichi anche le risposte in modo che non ti vengano poste, magari, le stesse domande?

  7. carmela di molfetta scrive:

    devo compilare modello a2 graduatorie di III fascia scadenza 23 luglio aiutatemi

  8. roberta scrive:

    Avrei bisogno di un’informazione sulla compilazione del modello A2.
    La pagina 5 di 13,alla voce”voto titolo di accesso”,ho compilato con il voto che è 106, dopo la virgola ci sono 2 caselle cosa va inserito?
    grazie

  9. tommaso scrive:

    sono diplomato come tecnico delle attività alberghiere con qualifica sala-bar conseguito nel 1990. Sicuramente posso insegnare per la classe C510, posso insegnare anche per la classe C150?
    alla pagina 2 del modello A2 alla voce “esami sostenuti prescritti per l’ammissione” ho inserito la qualifica di addetto sala-bar, lo stesso ho fatto alla voce “eventuali titoli congiunti”; dovevo scrivere altro?
    Il mio voto di diploma è 44/60, per trasformarlo ho fatto 44:60=x:110 mi viene 80,66; è corretto?
    grazie per l’attenzione

  10. Lilia scrive:

    Il mio problema è quello di tutti i sissini…dove si trova lo spazio nel quale si dovrebbe far presente che si vuole essere iscritti nella prima fascia con riserva di una provincia diversa da quella nella quale ci si è iscritti per le graduatorie permanenti?…
    Solo nel modello B c’è la possibilità di citare l’iscrizione in grad. ad esaurimento in altra provincia, ma non c’è la possibilità di far presente che l’iscrizione era con riserva.
    Il problema si ripropone nella compilazione del modello A2…e che problema!
    Il fatto che si stia seguendo un corso siss va inserito nel riquadro “C” (altri titoli culturali e professionali) al punto “2″ (specializzazioni universitarie)?????
    Oppure bisogna citare solo il superamento dell’esame di ammissione alla siss, inserendo l’informazione nel precedente riquadro “B”, punto”b1″?…
    E come viene valutato un corso siss che è ancora in corso? (perchè nelle graduatorie permanenti comunque ti attribuivano 6 punti….)
    Qual’è il punteggio? e come viene valutato nella specifica graduatoria nella quale ti abiliti con la siss, e come in quelle non specifiche?….

    Ci hanno pensato tanto a questi moduli, sembrava che la loro specificità fosse quella di essere pensati per gli specializzandi da inserire con riserva…
    e meno male che ci hanno pensato! la cosa non è citata da nessuna parte, e sinceramente non si capisce dove sia più opportuno inserirla!!!

  11. salvo scrive:

    Ho insegnato per 2 anni in un istituto paritario nella classe a034.
    Sono laureato in ingegneria elettronica, quindi posso insegnare su diverse classi di concorso; vorrei sapere se devo mettere il punteggio solo nella classe dove ho insegnato oppure anche nelle altre classi (per es: A042, A033, A071)
    Grazie.

  12. maria scrive:

    Anche io vorrei sapere come devo mettere la votazione a pag. 5 del modello A2. Poniamo ad esempio che abbia preso 110, devo scrivere 110,00? Grazie

  13. maria scrive:

    Scusate, vorrei anche sapere se le pagine del modello A2 vanno datate e firmate tutte, anche quelle non compilate. e se a pagina 10 devo segnarle con una “x”. Grazie ancora

  14. Elena da Firenze scrive:

    Ciao,
    avrei bisogno di alcuni chiarimenti. La laurea per avere l’accesso alla classe di concorso, esempio la A60,deve essere necessariamente magistrale(quinquennale) oppure anche triennale?
    Il problema è che io ho conseguito due lauree una magistrale in biologia e una triennale in biotecnologie: come inserisco nel modulo quella triennale?
    Grazie mille

  15. Francesca scrive:

    Salve, potete aiutarmi a compilare il modello a2?
    sn iscritta con riserva nelle graduatorie permanenti, nel compilare il modello A2 a pag. 5/13 in valutaz titoli devo inserire anche la materia per cui risulto in permanente?
    a pag 2/13 in basso nella sez. A2 devo mettere qualcosa?
    e nel modello B devo mettere tutte le materie che posso insegnare o quella in graduatoria permanente non va messa?
    Grazie, mille.

  16. Fabio Ribera scrive:

    Ciao Liborio sono Fabio, ho un dubbio su dove collocare all’interno della domanda mod.A2 il mio diploma di maturità Magistrale; come titolo di accesso ho specificato il diploma di sassofono.

    Ciao e grazie.

  17. alessandra granieri scrive:

    Salve.
    Sono inserite nelle graduatorie permanenti della provincia di Frosinone per due classi di concorso.
    Volendo scegliere una provincia diversa per quelle d’istituto volevo sapere se devo compilare oltre al mod A/2 ( per le classi in cui non sono abilitata) e B anche il mod A/1.
    In ultimo, se inserisco una classe di concorso cui non sono sicura di avere accesso vengo depennata dalla sola classe o da tutte?

  18. alessia scrive:

    Buongiorno

    sto compilando i moduli A2 e B per l’inserimento nelle graduatorie in 20 istituti all’interno della provincia di Vicenza.
    Sono laureata in Scienze della Comunicazione con 100/110 all’università di Padova (vecchio ordinamento) dal 2004.
    Non ho mai fatto supplenze. ma vorrei insegnare italiano e/o filosofia nei licei.
    O materie che riguardino mass media/sociologia, se possibile.

    Ho riscontrato dei problemi nel compilare i moduli, laddove si richiedono :
    mod. A2) sezione a: titoli di studio di accesso.. settori scientifico disciplinari?
    valutazione titoli culturali ai sensi delle lettere A, B, C della tab. di valutazione 1. come devo leggere tale tabella??).
    mod. B) dichiarazione relativa agli insegnamenti richiesti: come devo compilare? che codici utilizzo?

    in sintesi tutto si ricollega alla tabella di Classe delle laurea specialistica/descrizione/classe di concorso/denominazione/requisiti minimi crediti/titoli aggiuntivi??

    la prego di aiutarmi visto che i tempi sono stretti e vorrei inserirmi in graduatoria.

    GRAZIE
    Alessia 349 0810084.

  19. Anna scrive:

    Stesse identiche richieste di alessia, solo che vorrei fare la domanda per le scuole di Napoli. Help!L’ho saputo tardissimo di questo bando ma voglio farlo!

  20. pietro scrive:

    ciao
    stò compilando il modello A1
    poichè sono in possesso dell’abilitazione scuola elementare

    però ho un gran dubbio
    in pagina 3 del modello !
    ho barrato in C1 la lettera A concorso ordinario,
    fin qua tutto ok

    però la votazione devo inserire quella riportata sul certificato di abilitazione che è rapportata a 120, oppure devo rapportarla a 110???

    se per favore potete aiutarmi
    ciao

  21. sonia scrive:

    buongiorno a tutti ho urgente bisogno di sapere se nel modello A2 pag. 2 di 13 per quanto riguarda i titoli di accesso, alla voce “a” inserisco il diploma di accademia di belle arti corso di pittura e alla voce “b” devo inserire anche la maturità d’arte applicata corso di moda e costume???
    Grazie anticipatamente, buon Wek-end a tutti

  22. monica scrive:

    ma se nel mosello B metto una materia cui penso di poter accedere e invece non è così mica mi annullano la domanda?
    stessa cosa per l’istituto superiore, se metto un’istituto dove non posso accedere che succede?

    Grazie milla buona giornata a tutti!

  23. Gery scrive:

    Ciao a tutti,
    mi servirebbe una cortesia io dovrei compilare il modello A2 pg.5 “titoli di accesso”, io posseggo il diploma magistrale (voto 73/100) e diploma Liceo linguistico (60/60).
    Perfavore potete darmi una mano?

    Grazie 1000! e buona giornata!

  24. letizia scrive:

    Ciao a tutti,
    io ho compilato i moduli e gli ho anche inviati.Ora per sapere la posizione in graduatoria tramite internet, come devo fare?
    Aspetto con anzia una vostra risposta.
    Grazie e buon lavoro

  25. giorgia scrive:

    buongiorno! in merito alle graduatorie d’istituto ho consegnato per tempo i relativi moduli per compilare i quali mi sono rivolta all’urp di bari, dove mi è stato detto che avrei potuto concorrere anche per la classe a/061 (s.arte), in quanto, pur avendo come titolo d’accesso il diploma di laurea in accademia di belle arti con relativo biennio specialistico,sarebbero bastate 2 annualità di s.arte per l’accesso e io, avendo frequentato 5 semestri di s.arte rientravo in tale classe di concorso.
    la segretaria della scuola pilota alla quale ho consegnato la documentazione però, sostiene che con il mio titolo d’accesso non rientro in tale classe di concorso!!! come mi devo muovere?se quanto sostiene la sig. dell’urp è vero,a quale decreto o documentazione dovrò fare riferimento per un’eventuale ricorso?anticipatamente grazie!

  26. SIMONA scrive:

    ciao, ero iscritta in 3° fascia di istituto perchè priva di abilitazione….non ho fatto la domanda entro il 23 luglio perchè pensavo dovessero farla solo coloro che avevano aggiornamenti della propria situazione scolastica. A questo punto cosa posso fare? Sono esclusa dalle graduatorie per questo biennio oppure no? Nel caso in cui verro’ esclusa potro’ rifarla fra 2 anni? Qualcuno mi aiuti grazie

  27. giusi scrive:

    salve prof. santoro il 22 luglio da una mia amica vengo a sapere di quelle domande per l’insegnamento faccio in tempo a presentarla ma ieri mi chiama la scuola dicendomi che la mia domanda è nulla perchè con il diploma di scuola d’arte non posso insegnare nessuna materia ?in attesa di una sua risposta le invio i più cordiali saluti.

  28. anna scrive:

    salve..
    sai se son state pubblicate le graduatorie d istituto?
    sasei informato anche sulle graduatorie provinciale per gli educatori?
    ringrazio anticipatamente

  29. lucrezia tria scrive:

    salve io ho gia’ fatto tempo addietro domanda come supplente tecnico amministrativo ma ovviamente senza nessuna chiamata sono iscritta nell- art. 16 perche’ ovviamente disoccupata. A settembre 2006 ho inviato domanda di supplenze come collaboratrice scolastica e per fortuna almeno una scuola mi ha chiamata per un mese. Quest’anno devo inviare nuovamente le domande alle scuole anche a quella che mi ha chiamato o c’e’ qualche domanda da fare visto che ho gia’ lavorato. Grazie Cordiali saluti Lucrezia Tria

  30. Marianna scrive:

    Salve…sono disperata e spero che possiate darmi delle delucidazioni al più presto;ma i modelli A1,A2 e B sono validi anche per chi vuole insegnare tecn.dei servizi di sala bar nelle scuole alberghiere?Oppure per insegnare questa materia bisogna compilare un modellino a parte,diverso da questi?Se si,potreste dirmi dove posso trovarlo dato che io l’anno prox vorrei presentare domanda?Grazie mille dell’aiuto che conto di avere.

  31. Melania scrive:

    Gentilissimo Liborio, confido in una tua pronta risposta…
    Sono state pubblicate le graduatorie d’istituto 3 fascia a Roma e puntualmente si è verificato ciò che più temevo: mi hanno super sbagliato la valutazione del punteggio relativamente a titoli di servizio. Adesso procederò con il ricorso ok, ma per essere assoultamente sicura di come vadano calcolati esattamente questi modelli dovrei recarmi alla cgil? e se la scuola nn corregge?
    Mille grazie

  32. domenica scrive:

    salve, è possibile poter fare domanda d’insegnamento nelle scuole elementari con il diploma di ragioneria??
    se si quando e come devo fare? grazie

  33. Susi scrive:

    Salve,
    ho appena conseguito il dottorato in filosofia ed insegno senza contratto in alcune scuole di recupero anni scolastici. Non ho fatto la SSIS, ma vorrei inserire il mio nominativo per delle supplenze. Come posso fare? Sono ancora in tempo? In ultimo, le lezioni che faccio ed il dottorato posso aiutarmi con la graduatoria?

    Cari saluti e grazie,

    Susi.

  34. cristina scrive:

    vorrei sapere se possivile se con il diploma di ragioniere e perito commerciale c’e’ ancora possibilita doi insegnamento nelle scuole , e se con un diploma in canto presso una scuola civica si puo insegnare musica nelle scuole

  35. loredana scrive:

    Buongiorno,
    scrivo da Casarano ed avrei bisogno di informazioni.
    Ho un diploma di Ragioneria, esperienza pluriennale nel settore amministrativo-aziendale, (ora sono disoccupata) e sono iscritta presso le liste delle categorie protette (orfani) della provincia di Lecce.
    Potete dirmi qual è la procedura da seguire per il personale ATA ?
    Dove, come e quando va presentata la domanda per lavorare nella scuola come personale non docente?
    Vi ringrazio per la cortesia che vorrete dedicarmi e vi saluto cordialmente

  36. vito antonio scrive:

    Salve vorrei sapere quando escono le domande come personale ata e in quale provincia c’è più possibilità per lavorare.

    Grazie…

  37. Elio Mazzarella scrive:

    Vorrei sapere se il termine del 23 luglio 2007 è perentorio oppure se si possono fare domande di insegnamento anche ora e qual’è il termine. Grazie
    Elio Mazzarella

  38. Sara scrive:

    Ciao, sono una neodiplomata che vorrebbe iscriversi alle graduatorie per supplenze personaLE ata e collaboratori scolastici, ma non conosco nè i termini delle domande nè le tempistiche di formulazione.Mi può aiutare?
    Grazie