« Un’altro successo del “Sovversivi del Gusto” | Home | l’Italia può fare a meno di Del Piero e Totti, basta Di Natale »
Gemellaggio gastronomico tra le province di Trapani e Vercelli
By Liborio Butera | Settembre 12, 2007
“Il pesce dimenticato
incontra le terre del riso”, era il titolo del convegno che si è tenuto nella splendida cornice del castello degli Avogadro di Quinto Vercellese. Il tema è stato trattato da giornalisti, gastronomi, nutrizionisti e gourmet di chiara fama: Gioacchino Bonsignore, direttore della rubrica “Gusto” del TG5, Barbara Ronchi Della Rocca, giornalista televisiva e grande esperta di “bon ton”, il dott. Primo Vercilli, medico nutrizionista e dietologo, coordinati da Paolo Massobrio. Si è discusso del pesce azzurro da sempre e a torto considerato povero e del riso DOP di Baraggia. Il connubio tra questi due straordinari alimenti ha prodotto dei risotti da leccarsi i baffi, preparati da due straordinari chef: Peppe Giuffrè, trapanese, dell’Officina Gastronomica [link] e Christian Costardi del Ristorante Risotteria Cinzia di Vercelli [link]. I presenti si sono gustati questo strepitoso menù:
Timballino di riso Venere al raguncino di pesce azzurro
Crema di fagioli di Saluggia con sarde fritte in farine di riso al profumo di arancia
Risotto delle terre d’acqua dolci e salate con pesce dimenticato e brodo di rane vercellesi
Insalata pantesca con sgombri e riso Venere di Vercelli e capperi di Pantelleria
Sarde lenguade con farina di riso bianca e nera
Arancini di riso Baldo con lampuca e uvetta di catarratto
Spicari pralinati su letto di riso carnaroli integrale
Cassata con affabulazioni tra risi e nenie marinare
Caffè solido tra note caraibiche-trapanisi-varsleis
Noi c’eravamo e abbiamo realizzato il servizio che segue, buona visione.
Topics: alimentazione, arte e cultura, interviste, ricette, risotti, video |














Settembre 12th, 2007 at 13:55
C’ho l’acquolina in bocca…a quest’ora questo post è un attentato!!
Un sorriso golosone
Mister X di COmicomix
Settembre 12th, 2007 at 18:48
Gemellaggio gastronomico tra le province di Trapani e Vercelli
straordinario gemellaggio tra la provincia di vercelli e trapani, guarda il video
Settembre 12th, 2007 at 19:02
Gemellaggio gastronomico tra le province di Trapani e Vercelli. Intervista a Paolo Massobrio e agli chef
straordinario gemellaggio tra la provincia di vercelli e quella di Trapani. Gli chef ci hanno deliziato con la loro strepitosa cucina. guarda il video
Settembre 12th, 2007 at 19:19
Molto bello davvero questo video. Sia per la realizzazione doc … sia per l’iniziativa culinaria nord/sud doc doc…
Settembre 12th, 2007 at 19:21
Ah… dimenticavo Libò… sempre di si mangia e si beve bene eh?!? Te la passi alla grande tra risotti, abbuffate e videoblog… Buon divertimento, ciao.
Settembre 12th, 2007 at 19:21
Beh.. io posso solo ringraziare per il bellissimo VIDEO… e per le belle parole grazie a tutti.. alla prossima, speriamo presto!!!
Ciao a tutti CHRISTIAN!
Settembre 12th, 2007 at 19:28
@comunic@lo
visto che bei frutti nascono dall’unione tra nord e sud? L’altra sera è stato davvero uno spettacolo delizioso…
@Christian Grazie a te per averci deliziato con quel risotto strepitoso, ma a breve verremo a farti visita nel tuo ristorante, preparati
Settembre 12th, 2007 at 19:46
Sempre presente e sempre pronto!!
Settembre 13th, 2007 at 05:41
libo sempre inpecccabile continua cosi !
Settembre 13th, 2007 at 12:10
Grazie Carmelo
Settembre 13th, 2007 at 17:02
Ormai Butera sei diventato il mio regista preferito.
Dovresti organizzare qualcuna di ste serate per i lettori del tuo blog.
Settembre 13th, 2007 at 19:16
Ti ringrazio Ezio.
Settembre 13th, 2007 at 19:20
gemellaggio gastronomico tra le province di Trapani e Vercelli
“Il pesce dimenticato incontra le terre del riso”, era il titolo del convegno che si è tenuto nella splendida cornice del castello degli Avogadro di Quinto Vercellese. Il tema è stato trattato da giornalisti, gastronomi, nutri
Ottobre 19th, 2007 at 22:22
[...] i presenti, me compreso. Noi di A Ruota Libera avevamo documentato l’evento con due video (video1 e video 2), oggi lo chef ci comunica che la sua “Officina Gastronomica” assieme a tre cantine [...]