arte e cultura

Premio Nazionale di Poesia a tema libero, “Giacomo Natta” – 10^ edizione. Partecipazione gratuita

Il Circolo Culturale “Smile” promuove, con il patrocinio del Comune di Vallecrosia (IM), il 10° concorso di Poesia “Giacomo Natta”. Il Premio prevede la partecipazione gratuita con un massimo di tre poesie a tema libero in lingua italiana, che devono essere inviate entro il 15 novembre 2008 alla segreteria  del Circolo Culturale “Smile” – Via Giovanni XXIII, 136/12 – 18019 Vallecrosia (IM).

Le poesie dovranno essere inviate in 5 (cinque) copie, di cui una  dovrà recare sul retro i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, tel/fax e, possibilmente, e-mail). La giuria sarà composta da personalità del campo letterario. Per ulteriori informazioni tel. 0184/250432 – 298537 – cell. 340/7939855. Premi: 1° premio targa e 700 euro; 2° premio targa e 500 euro; 3° premio targa e 300 euro. A tutti i concorrenti (presenti) verrà consegnato un attestato di partecipazione. Ad ogni autore partecipante è data la pozzibilità di stampare gratuitamente un volumetti contenente una trentina di poesie di propria composizione; al riguardo, assieme alle poesie in concorso, dovranno inviare un dischetto CD.

Verrà preparata, inoltre, una raccolta antologica (in uno o più volumetti) contenente una poesia di ciascun partecipante; coloro che intendono acquistarla sono invitati a prenotarla al costo di 15 euro (in caso di più volumi il prezzo si riferisce al volume contenente la lirica dell’autore richiedente). Poiché a tutti i partecipanti, a prescindere dal risultato conseguito, è data la possibilità di aver stampato gratuitamente, e senza alcun obbligo di ristampe, un proprio libro con una propria silloge inedita, gli autori che lo desiderano potranno inviare un CD o un floppy disk contenente in un unico documento Word una trentina di poesie separate da tre asterischi, una loro breve biografia, il titolo della silloge e nello stesso file, alla fine, i propri dati (nome, cognome, indirizzo di posta ordinaria, eventuale indirizzo di posta elettronica e telefono) per l’invio del libro e per eventuali contatti che si rendessero necessari. Su file a parte e in formato JPG o TIF dovrà essere inviata un’immagine per la copertina, in mancanza della quale verrà fornita una copertina standard.

Gli autori premiati verranno informati singolarmente. I primi tre classificati della 9^ edizione del Premio di Poesia “G. Natta” sono stati Mirella Cuaz Alborno (Bordighera), Alessandra Gattino (Genova), Maria Grazia Durante (Ventimiglia). Il nominativo dei giurati verrà reso noto durante il pomeriggio di premiazione. Note biografiche di Giacomo Natta: Scrittore, saggista e traduttore (nato a Vallecrosia nel 1892, morto a Roma nel 1960). Collaborò con racconti, saggi e prose d’autore a varie riviste letterarie. Nel 1953 fu pubblicato il suo libro “L’ospite dell’Hotel Roosvelt” con la prefazione di Giuseppe Ungaretti. Nel 1955 vinse a Bordighera la 6^ edizione del Premio letterario “5 Bettole”; nel 1957 fu nominato direttore dei “Lunedì culturali” di Sanremo. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicazione e diffusione del materiale pervenuto su carta in trasmissioni radiofoniche e su siti internet. L’utilizzo dei dati personali degli autori per la diffusione ai loro indirizzi di bandi di concorso anche di altre associazioni culturali e di altre promozioni dello “Smile”. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di quanto sopra.

L’evento, oggetto del Concorso, sarà preceduto da due altri momenti culturali: in particolare, nel pomeriggio di sabato, 29 novembre 2008, presso la Sala polivalente di Via Colombo, si terrà, alla presenza di personalità della Cultura e di insegnanti delle scuole intemelie, un incontro-seminario sulla didattica “L’apprendimento dei brani poetici rivolto a operatori e appassionati”. Al mattino di domenica, 30 novembre 2008, avrà luogo, nella stessa sala, la mostra di testi poetici che resterà visitabile per tutta la giornata; alle 16 la premiazione del 10° Concorso “G. Natta”; alle 21 è prevista la proiezione delle liriche esposte, alcune delle quali musicate con accompagnamento al pianoforte.

Francesco Mulè – cattolicaeracleaonline