arte e cultura

Sanremo – Concorso nazionale di poesia “Italo Calvino”

Promosso dal periodico “Studiart”, con il patrocinio del comune di Sanremo – assessorato alla Cultura, il concorso nazionale di Poesia “Italo Calvino”. Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri con versi in lingua italiana (solo per la Liguria è ammessa la partecipazione anche in lingua locale). La scadenza è fissata al 30 ottobre (farà fede il timbro postale).

La premiazione avverrà il 12 dicembre 2008 alle 16 nel salone del Palafiori della città di Sanremo. Si può partecipare con tre o cinque poesie, edite o inedite, non superiori ai 20 versi; ciascuna da inviare in sei copie scritte al computer, di cui una sola corredata di nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale posta elettronica, tramite CD-R in versione Word in scrittura semplice. Spedire il tutto alla segreteria del concorso: Studiart / Giuliana Toniazzo, Via Zefiro Massa 228/22, 18038 Sanremo (IM), oppure alla redazione di “Studiart”, Via Torre 3, 18036 San Biagio della Cima (IM), tel. 0184/289951. Inviare curriculum artistico.

Il contributo spese di partecipazione è di 20 euro. Le poesie selezionate saranno pubblicate in un’antologia, nelle edizioni di Studiart, che verrà data in omaggio a tutti gli ammessi. A tutti verrà conferito un diploma di partecipazione. Questi i premi: 1° premio: pubblicazione di una silloge dell’autore in 10 copie + un’opera pittorica d’autore; 2° premio: pubblicazione di una silloge dell’autore in 5 copie + un acquerello d’autore; 3° premio: pubblicazione di una silloge dell’autore in 5 copie + una grafica d’autore. Altri pregiati premi saranno conferiti per meriti artistici: a)-premio “Studiart”; b)-premio della critica; c)-premio città di Sanremo; d)-premio dell’originalità; e)-premio del valore linguistico; e altri riconoscimenti. Ideazione Giuliana Toniazzo.

Francesco Mulè