arte e cultura

Pietro Germi Il Bravo Il Bello Il Cattivo” a Cannes, il racconto del nostro Vincenzo Raso

Nei giorni dal 14 al 20 Maggio 2009 sono stato a Cannes insieme a Marialinda Germi e la troupe della Blue Film per assistere alla proiezione del film documentario

“Pietro Germi Il Bravo Il Bello Il Cattivo” , diretto da Claudio Bondì , domenica 17 alle ore 20,00 , presso la sala Buñuel. Prima della proiezione del film , alle ore 15,30, c’è stata la conferenza stampa , sulla presentazione ufficiale del film , moderata da Irene Bignardi nella quale sono stati intervistati il regista che ha parlato di come è nata l’idea del film ,dei materiali inediti forniti dal Presidente dell’Associazione culturale Pietro Germi , Vincenzo Raso, e inseriti nel documentario. Poi è intervenuto il Presidente de La7 che ha espresso la sua opinione favorevole circa la diffusione della cultura del cinema italiano attraverso anche la conoscenza dei film di Pietro Germi. Sono stati intervistati anche Mario Sesti , Direttore della Sezione Extra Festival di Roma, Van Papadopulos – Responsabile della sezione Cannes Classics del Festival di Cannes, che ha comunicato ufficialmente che la première francese di “Pietro Germi. il Bravo il Bello il Cattivo” e di “Signore e Signori”, nella versione restaurata, è prevista per il 29 Luglio , a Parigi; Andrea Paris e Matteo Rovere per la Ascent Film e Alfredo Moroni , Responsabile Acquisizione Diritti Documentari e Fiction LA7 , che ha dato in anteprima la notizia della proiezione in Italia della versione integrale del film, il 5 dicembre 2009. Erano presenti inoltre Vincent Bon Cour della Carlotta Films, la società che distribuirà in Francia Signore e Signori unitamente a Pietro Germi. il Bravo il Bello il Cattivo.

Infine Marialinda Germi è stata molto entusiasta per il fatto che venisse ripreso l’interesse per suo padre perché dopo il lavoro molto importante di Mario Sesti c’era stato un periodo di silenzio e le ha fatto molto piacere anche una sede così importante, Cannes.

Con la testimonianza della figlia del grande Regista Germi si è conclusa la conferenza stampa .

Alle 20,00 c’è stata la proiezione ,ridotta nei tempi per esigenze organizzative a 60 minuti , del film e nei titoli di coda c’era un sentito ringraziamento alla città di Sciacca e al Presidente dell’Associazione Pietro Germi, per i materiali inediti forniti alla Blue Film.

Il Festival di Cannes in omaggio a Pietro Germi, dopo la proiezione del documentario a lui dedicato, ha proiettato nella sala Buñuel uno dei suoi capolavori Signore e Signori, nella copia restaurata dall’Associazione Philip Morris Progetto Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con la supervisione di Peppino Rotunno.

L’ovazione conclusiva del pubblico presente è stata commovente ed emozionante , per il lungo applauso in onore di Pietro Germi , il vero protagonista di Cannes.

Vincenzo Raso