arte e cultura,  attualità

Dimmi cosa fai in vacanza e ti dirò chi sei!

Gli italiani a quanto pare, anche nel relax, rappresentano un trend che li contraddistingue dai vicini europei. Un sondaggio condotto da TripAdvisor, una community di viaggiatori, ha propinato alcune domande per capire dove, nel 2009, si potesse andare a parare nel tormentone vacanze.

Se si potesse decidere cosa fare in quei giorni di sano riposo ritemprante, gli italiani invece di dedicarsi allo sport o ad altre attività del genere, preferirebbero starsene con il partner a bitorzolare all’ombra delle palme di cocco. Alcune cifre? Due ore sarebbero riservate allo sport e quattro ore e 31 minutini da spendere con la metà della mela. E poi delle grandi dormite, come ciliegina sulla torta, non guasterebbero! La spiaggia resta la meta tra le più ambite, seguite da città d’arte, crociera, montagna e parchi nazionali.

Ta i luoghi, Marina di Ragusa, votata dal 19% degli intervistati , è in vetta alla classifica delle preferenze in Italia, come luogo tra i più amati per le ferie, seguita da Stintino (Sassari), per il 16% degli intervistati e dalla Costa Smeralda (12%). Per quel che riguarda l’estero, ci sono le Isole della Polinesia (17%), seguite dalle isole Greche (16%), dalle Maldive e dai Carabi (13%).

Insomma, sono tempi magri per gli italiani vacanzieri forsennati del tour de force. Anche nei posti di vacanza, dormire, mangiare e fare l’amore sono le cose che non andranno mai fuori moda.