attualità

Prossimamente, i prodotti siciliani nei distributori automatici

Lo start di un nuovo progetto pilota ci sarà venerdì prossimo e sarà presentato giovedì 26 novembre a Siracusa, presso l’aula magna del liceo classico Gargallo, in via Sant’Orsola 12 alle ore 9 e 30. Questa iniziativa, riguarderà l’intento di diffondere i prodotti tipici siciliani attraverso distributori automatici contenenti prodotti di esclusiva provenienza agroalimentare.

Si comincerà dallo stesso liceo classico Gargallo. Ci saranno: la mandorla di Avola sia naturale che tostata e dei biscotti confezionati con questo ingrediente. Poi macedonia con succo fresco di arancia rossa di Sicilia Igp. Merende al limone di Siracusa, pomodorino di Pachino, schiacciatine pandittaino, salame Sant’Angelo di Brolo Igp, formaggio “Cosacavaddu” semistagionato e pistacchio di Bronte.

Questo fantastico progetto è stato realizzato dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste Michele Cimino, con la collaborazione del comune di Avola.
”Si tratta di un progetto pilota -ha dichiarato l’assessore regionale- estendibile ad altri prodotti e alle altre location dove c’è un potenziale consumo di snack. Questo nuovo modo di distribuzione, potrebbe portare risultati eccezionali in termini di conoscenza e diffusione delle nostre eccellenze alimentari. Abbiamo iniziato con le scuole per far apprezzare ai ragazzi le nostre produzioni, con l’obiettivo di educarli a una alimentazione più sana che privilegia i nostri prodotti tipici. Il distributore rimarrà nella scuola per tutto l’anno scolastico, tra qualche mese vedremo il risultato in termini di vendita e anche di gradimento di ciascun prodotto inserito nella macchina”.