LST – Il Senato ravvisa le assenze di ore di laboratorio e degli ITP
27 gennaio 2010 by: Liborio Butera

Il Senato si è espresso circa i nuovi licei, qui [LINK] il parere completo. Intanto riporto il punto 4 quello che ci riguarda più da vicino:
4. liceo scientifico
Opzione di base. Si lamenta una scarsa identità, dovuta all’irrisolto rapporto fra discipline umanistiche e scientifiche, confermato da una sostanziale parità di tetti orari.
Opzione scientifico-tecnologica. Si tratta dell’opzione destinata a raccogliere la domanda di offerta formativa che attualmente viene soddisfatta dai licei scientifico-tecnologici presso gli istituti tecnici. Al riguardo, nel condividere senz’altro la scelta di inserire tale segmento nell’istruzione liceale, si invita a valutare l’opportunità di modificarne la denominazione, onde evitare sovrapposizioni con l’istruzione tecnica. Si ravvisa peraltro criticamente la totale assenza di ore di laboratorio e il mancato ricorso ai docenti tecnico-pratici e si sollecita quindi un riequilibrio in questo senso, eventualmente anche nell’ambito del Piano dell’offerta formativa.



