attualità

Terrasini – Villa a Mare: Stasera va in scena il mega show del dr. Joe Castellano

Ci siamo, questa sera a Terrasini- Villa a Mare parte il Summer Tour 2010 del dr. Joe Castellano e della sua Super Blues Band. La Band anche quest’anno si avvale della collaborazione di musicisti di fama internazionale e presenterà al pubblico alcuni brani inediti e altri riarrangiati dal bluesman agrigentino. Ma il Blues Wine Soul Festival non è solo musica è anche degustazione e presentazione di prodotti della terra siciliana su tutti gli eccellenti vini del Made in Sicily.

Qui di seguito pubblichiamo una breve biografia di Joe Castellano scritta Lilith.

Musicista e compositore/ arrangiatore ormai di fama internazionale, Joe Castellano è alla ribalta del Blues Italiano ed internazionale ormai da sedici anni, da quando cioè dirige e guida la sua “JOE CASTELLANO SUPER BLUES BAND” sui più prestigiosi palchi delle migliori rassegne musicali.Dopo varie esperienze, rivolte sempre alla musica nera, che avevano fatto iniziare il suo percorso nelle Band fin dai 14 anni, nel 1994 fa esordire la Joe Castellano Blues Band che aveva come ospite vocale il sideman americano Arthur Miles (nipote di Jack McDuff e già presente nei primi dischi di Zucchero), e nell’estate dello stesso anno, apre i concerti del grande “King of Soul” Solomon
Burke.Ormai, da diversi anni, è considerato uno degli artisti più rappresentativi del Soul/Blues Europeo ed ha portato ultimamente il suo progetto della Super Blues Band a livelli cosi alti, da avere entusiasmato anche il più competente pubblico e la più attenta critica di ogni Continente.

Nei suoi ormai sedici anni di attività sulla scena Blues, JOE è stato in concerto e ha ospitato nella Band alcuni dei più grandi nomi del panorama Blues & Soul mondiale, tra i quali: THE BLUES BROTHERS ,The HOLMES BROTHERS,JOHNNY ADAMS, SHERMAN ROBERTSON, EDDIE FLOYD, SUGAR BLUE, MATT ‘Guitar’ MURPHY, AL McKAY, SAX GORDON BEADLE, CHRIS CAIN, LENNY CASTRO, CHARLES WALKER, KEISHA JACKSON, ROY ROBERTS, TONY COLEMAN, BOBBY DURHAM, VERNON GARRETT, BONEY FIELDS, WALDO WEATHERS, THORNETTA DAVIS, HARRIET LEWIS, Rev. LEE BROWN, SIMONE DE,GORDON METZ, ANDY J.FOREST, BOBBY JOHNSON, ARTHUR MILES, STEVE LOGAN, DEREK MARTIN, e tantissimi altri ….
Ospita a volte nel suo show anche amici che rappresentano i migliori nomi della scena italiana del Soul, come anche ultimamente MICHAEL ALLEN, ROBERTO CIOTTI, JAMES SENESE, GIULIO TODRANI (padre della cantante Giorgia) e PAOLO BELLI.

Ha aperto anche tutti i concerti nei tour italiani di : SOLOMON BURKE (1994), THE BLUES BROTHERS (1995 e 2003), CHARLIE MUSSELWHITE (2004) e degli EARTH WIND & FIRE by Al McKay ( nel 2006 e 2007) .
Nominato dal 2003, ogni anno, da Radio 1 RAI “Migliore artista del genere Soul/Blues in Italia”, è stato anche finalista della prestigiosa “International Songwriting Competition” di Nashville, rassegna dedicata ai migliori compositori di tutto il mondo.
Numerosissime le sue esibizioni nei migliori Blues Festival italiani ed europei . Da Nancy, a Monaco di Baviera, passando per i palchi delle migliori rassegne estive del Nostro Paese . Solo dal 2005 ad oggi, ha organizzato serate promozionali ed appendici del Blues & Wine Festival in appositi tour che hanno toccato celebrati teatri e famose località come : Roma – Foro Italico e Teatro Romano di Ostia Antica, Napoli, Firenze, Taranto, Cesenatico, Trieste, L’Aquila, Ruffano (Lecce), Agrigento, Lamezia, Palermo, Cefalù, Siracusa, Marsala,Noto e tantissime altre ancora….

Da “Agrigento Blues Festival” del ’94 alla rassegna “La Ferrari e la musica” del 2006 – su ristretto e diretto invito della leggendaria Casa di Maranello e di Radio 1 RAI – a innumerevoli cartelloni Jazz, Blues ed Etno , lo stesso Dr.Joe ha preso parte ed organizzato decine di concerti in tutta Italia ed all’estero, chiamando accanto a se, i più grandi interpreti mondiali di questi generi musicali. Sta lavorando alla presentazione dell’altra sua grandissima “creatura” che sarà la Band “JOE CASTELLANO & THE SUPER SOUL LEGENDS”.

Collegamento esterno:

http://www.joecastellanobluesband.com/site/

http://www.myspace.com/459152142