salute e alimentazione

E adesso va di moda il piatto unico!!!

Un solo piatto al ristorante. Succede a New York dove anche chef blasonati hanno abbracciato il monopiatto, ovvero un solo alimento declinato in varianti diverse che possono soddisfare tutti i gusti. Daniel Holzman, – scrive Repubblica – celebre chef di “Le Bernardin“, ha aperto un locale dove l’unico piatto sono le polpette (a meno di 15 dollari), ma grande successo hanno anche il Mac&cheese (maccheroni e formaggio) e il Flex Mussels con le cozze presentate in 23 varietà differenti.

Il segreto? “Siamo la generazione cresciuta al McDonald’s o al drive-in – spiega lo stesso Holzman – allora perché non creare oggi il ristorante per la nostra generazione? Un ristorante che si rifaccia a quel tipo di concetto ma proponga tutta la qualità che ci aspetteremmo oggi”. Le guide a loro modo si adattano. E ogni settimana spuntano le classifiche del miglior piatto, dal sandwich alla lasagna.
(Questa notizia, cari amici, l’abbiamo messa in apertura perchè bisogna stare attenti: sta nascendo una tendenza che tiene conto di una storicità. Chi la intercetta rischia, positivamente, di inventare il locale del futuro, che non è poi molto distante dal caro vecchio cibo di strada).

via Club di Papillon