attualità

Scuola – Gli scatti di anzianità non compaiono nel DPF 2011

Ma quali scatti di anzianità ripristinati? Il DEF 2011 (Documento di Economia e Finanza) – scrive la FLC CGIL – conferma il blocco degli scatti per il personale della scuola. A pag. 49 si legge: “La previsione delle spese per l’istruzione tiene conto del blocco del meccanismo delle progressioni stipendiali per il periodo 2011/2013”.

Altri sindacati sostenevano che gli scatti sarebbero in dirittura d’arrivo, mentre la realtà è che molti colleghi che maturavano lo scatto a gennaio 2011 sono rimasti fermi e hanno visto a chiare lettere sul cedolino che lo scatto slitterà – forse – fra due anni, sicuramente senza interessi legali e rivalutazione monetaria. Sempre che le economie realizzate per effetto dei tagli vengano finalizzate a questo.

Noi non ci fidiamo. il Ministro Gelmini – continua il sindacato – aveva assicurato che gli scatti di anzianità per il personale della scuola sarebbero stati ripristinati grazie ai tagli. Ancora una volta ha detto una bugia.

Questo taglio è ingiusto ed è un furto sullo stipendio presente e su quelli futuri, comprese liquidazioni e pensioni – conclude il comunicato.