scuola

Al via i TFA 2012, il ripristino degli scatti di anzianità e obbligo fino a 17 anni, sono i propositi del ministro Profumo


Ministro nuovo scuola nuova? Il ministro Profumo stamani ha incontrato i sindacati per tracciare le linee della Scuola che verrà e che pare andare in direzione opposta rispetto alla gestione disastrosa della Gelmini. Durante l’incontro si è parlato dell’avvio dei TFA, dello sblocco degli scatti di anzianità e dello stanziamento delle risorse necessarie per le spese di funzionamento degli istituti.

“Quella di oggi – ha spiegato il ministro al termine dell’incontro – è stata la prima riunione. C’è stata grande collaborazione. Ho presentato ai sindacati 6/7 punti sui quali lavoreremo nel prosieguo del confronto avviato oggi che andrà avanti con un tavolo di ‘policy’ e tavoli specifici sulle varie questioni”.

I Tirocini Formativi Attivi dovrebbero partire nei prossimi mesi, non appena saranno risolti gli ultimi “intoppi” tecnici. Per il ripristino degli scatti si attende il via libera di Monti, se non ci sarà il rischio è che possano rimanere bloccati ancora, ma il ministro pare ottimista.
L’altra notizia è quella di un possibile innalzamento dell’obbligo scolastico, forse si arrivera a 17 anni.