scuola

Al via i corsi di sostegno per gli insegnanti in esubero

Il MIUR ha emanato la nota MIUR prot. 002935 del 17 aprile 2012 con la quale si trasmette il decreto direttoriale n.7 del 16 aprile 2012 che istituisce e regolamenta appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno” destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero. Ai corsi si accede su base volontaria. La stessa nota rinvia a successiva comunicazione le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti.
Il decreto direttoriale disciplina i corsi di specializzazione per le attività di sostegno destinati ai docenti in esubero.
I corsi saranno attivati in tre moduli, equivalenti ciascuno a 20 CFU, corrispondenti a un livello base, intermedio, avanzato con prova finale e valutazione.
Al decreto sono acclusi due allegati:
– l’allegato A descrive il profilo del docente specializzato
– l’allegato B elenca le attività formative (insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio)
Sia il profilo del docente specializzato che le attività formative sono tratti dal decreto ministeriale del 30 settembre 2011 pubblicato in GU n.78 del 2 aprile 2012 applicativo del regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (DM 249/10) cui è stata sostituita la tabella di corrispondenza tra le ore e i CFU. La nuova tabella sottostante permetterà di accorciare in maniera consistente la durata dei percorsi riducendoli a poco più di 400 ore; a ciò si aggiunge che ciascun insegnamento può essere erogato con modalità on-line per un totale non superiore al 50% dei CFU previsti.

Crediti Formativi Universitari
Lezioni: 1 CFU = 6 ore
Laboratori: 1 CFU = 10 ore
Tirocinio: 1 CFU = 10 ore

Scarica la normativa [LINK]