scuola

Comunicato Stampa – L’insegnamento di attività alternativa: quali prospettive?

Il Centro Risorse Territoriale, Laboratorio di Tecnologie Didattiche della scuola secondaria di primo grado Don Milani, promuove giovedì 24 Maggio (ore 14.30 – 19.00) a Palazzo Ducale – sala Munizioniere – il Convegno “L’insegnamento di Attività Alternativa: quali prospettive?”.

Si tratta dell’evento conclusivo dell’omonimo progetto di aggiornamento professionale che si è sviluppato a partire da novembre coinvolgendo docenti di diverse scuole genovesi e non.
Il convegno, articolato in tre parti, prevede:
gli interventi dei docenti che hanno partecipato al progetto e che ne presenteranno pubblicamente gli esiti;
le relazioni di esperti della materia, ossia Giunio Luzzatto (CARED – Università di Genova), Alessandro Ferrari (Facoltà di Giurisprudenza – Università dell’Insubria), Adriano Bertolini (segretario regionale FLC CGIL), Antonia Baraldi Sani (CRIDES – Scuola e Costituzione), Daniel A. Noffke (Associazione 31 Ottobre – per una scuola laica e pluralista), Fabio Milito Pagliara (referente progetto Ora Alternativa – UAAR)
una tavola rotonda a cui prenderanno parte anche alcuni rappresentanti della società civile, ossia Ariel Dello Strologo per la Comunità Ebraica di Genova, Salah Husein, per la Comunità Islamica di Genova, Matteo Viviano per il CO.GE.DE. Liguria. Seguirà dibattito pubblico.

Obiettivo del Convegno è promuovere pubblicamente la cultura e le buone pratiche delle Attività didattiche e formative alternative all’Insegnamento della religione cattolica (Irc) a livello cittadino. Convinzione di fondo dei partecipanti è che l’esistenza di attività didattiche e formative alternative all’Irc rappresenti una basilare condizione di rispetto dei principi costituzionali e di garanzia di equità all’interno del contesto scolastico.
Il convegno è patrocinato e sostenuto da diverse istituzioni e associazioni: Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, MIUR, Comune di Genova, Conferenza Cittadina Autonomie Scolastiche, Centro Culturale Primo Levi, Tavola Valdese, Associazione 31 ottobre, Uaar.

Scarica la locandina