Cattolica Eraclea – L’associazione SA.GA.CE presenta le proprietà curative dell’Aloe Arborescens e delle altre varietà

E’ nata da poco a Cattolica Erclea l’associazione onlus SA.GA.CE (Sapori Antico Giardino dell’Aloe Cattolica Eraclea) che si propone di creare e diffondere la cultura delle piante aromatiche che nell’antichità venivano utilizzate come curative. Su tutte l’Aloe, una pianta che è sempre cresciuta spontaneamente sul territorio cattolicese e che negli ultimi tempi si stanno riscoprendo le sue infinite proprietà curative, depurative e salutiste.

A Ruota Libera è stata invitata al primo raduno dell’Associazione avvenuto presso il ristorante Sicilia Antica, nei pressi della splendida località balneare di Eraclea Minoa, ne abbiamo approfittato per intervistare il presidente di SA.GA.CE Piero Casola che ci ha descritto le finalità dell’Associazione e allo stesso tempo ci ha mostrato la realizzazione della ricetta di Padre Romano Zago, Ricetta che per le sue capacità depurative e curative viene sempre di più impiegata presso i reparti oncologici degli ospedali italiani, su tutti il Policlinico di Monza.

Tuttavia l’Aloe non è solo una pianta curativa, ma anche un ottimo ingrediente per realizzare pietanze saporite che vanno dall’aperitivo al dolce, ce ne ha dato un ampia dimostrazione lo chef di casa Sebastiano Todaro.

Di seguito i due video

Le ricette

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Liborio Butera ha detto:

    Va aggiunto assieme all’aloe

  2. roberta di trapani ha detto:

    Egregio sign. Butera, avrei necessità di contattarla per alcuni chiarimenti circa la reperibilità delle piante aloe arborescens.
    In attesa di sua risposta le porgo distinti saluti