attualità

Summer Tour 2012 – In esclusiva l’intervista al dr. Joe Castellano

Come al solito, prima del via dell’edizione 2012 del Summer Tour della Super Blues and Soul Band del dr. Joe Catellano, abbiamo realizzato per ARL l’itervistab video in esclusiva, al leader band. E’ stata una bella chiacchierata dove abbiamo parlato degli eventi estivi, ma anche di altre succulente curiosità.

Il video lo trovate in calce al post, mentre qui di seguito il Comunicato Stampa

“L’Italia, senza la Sicilia, non lascia alcune immagine nell’anima:

qui è la chiave di tutto”

Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia, (1816-1829)

COMUNICATO STAMPA

MUSICA: parte da Castelbuono la tournèe di Soul Land, il nuovo cd della super band italo-americana di Joe Castellano

Sette concerti in giro per la Sicilia con le note dei leggendari interpreti della “musica dell’anima”

Aspettando il Blues & Wine Soul Festival degustazioni e serate in piazze, enoteche, cantine e vigneti

AGRIGENTO, 26 luglio 2012 – Se la Sicilia, come dicono viaggiatori e scrittori di ogni epoca, è un “luogo dell’anima”, la musica soul – la “musica dell’anima”, sintesi pop delle struggenti sonorità blues e gospel – sarà la sua colonna sonora dal 2 al 14 agosto 2012. L’occasione è quella dei sette concerti promozionali organizzati dal bluesman agrigentino, Joe Castellano, per presentare al grande pubblico, insieme alla sua strepitosa band composta da 18 elementi fra cui blasonati musicisti internazionali (vantano collaborazioni con Santana, Earth Wind & Fire, Withney Houston, Aretha Franklin, Diana Ross, Sting e Ray Charles) il nuovo doppio cd Soul Land, una raccolta di brani incisi con la stessa band durante le tappe 2010 e 2011 del Blues & Wine Soul Festival.

“Dopo la presentazione di Soul Land nel giugno scorso a Taormina – spiega Joe Castellano – in occasione del Tao Film Fest per la proiezione di Lo Sposalizio, il film di Francesco Lama con Tony Sperandeo ed Emanuele Filiberto di Savoia per il quale ho composto le musiche originali, adesso è la volta di condividere dal vivo con il pubblico siciliano i brani di questo CD con una tournèe che, da Castelbuono a Siracusa e da Mazara a Cefalù, attraversa buona parte della Sicilia e vedrà sul palco i più grandi interpreti internazionali del Rythm & Blues. Un promo-tour a tappe che, nello spirito più autentico del Blues & Wine Soul Festival, la cui decima edizione è in programma in autunno in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, propone insieme ai concerti con le star leggendarie del blues americano, degustazioni di vini e prodotti DOC e serate sotto le stelle tra vigneti e prestigiose cantine: un’occasione imperdibile per far conoscere a turisti e viaggiatori in vacanza in Sicilia la bellezza dei nostri borghi, i loro monumenti, il paesaggio, le delizie della nostra terra che nelle mani di chef, dolcieri e vinai diventano autentiche prelibatezze”.

Il promo-tour di Soul Land con la Joe Castellano Super Blues & Soul Band prende il via alle 21.30 di giovedì 2 agosto, nella Piazza Castello di Castelbuono (Pa) dove il Blues & Wine Soul Festival è da tre anni gemellato con la manifestazione Paese Divino e porta nel comune montano delle Madonie centinaia di fan del R&B che, dopo la degustazione di vini, formaggi, salumi e dolci del territorio, sono pronti a scatenarsi al ritmo della band diretta da Joe Castellano: in scaletta brani classici del blues ma anche inediti composti e arrangiati da Castellano “su misura” delle guests star che non perdono occasione di esibirsi in Sicilia. Tutti i concerti sono gratuiti, tranne uno, quello al Castello Maniace di Siracusa dell’11 agosto, per il quale è stato comunque stabilito un prezzo popolare di 10 euro.

Con il bluesman siciliano saranno Michael Baker (storico batterista della compianta Withney Houston e al fianco per anni di Aretha Franklin, Al Jerreau e James Taylor), il bassista Alec Milstein (già con Diana Ross, Chaka Khan e Manhattan Transfer), il percussionista Joey De Leon, il sassofonista Roby Supersax Edwards, e poi Ed Wynne e Michael Harris (sax alto e trombettista dei favolosi Earth Wind & Fire) e infine le voci irresistibili dei neri americani Cedric Ford e Gordon Metz in coppia con Daria Biancardi, cantante sicilianissima dalla incredibile timbrica “nera”.

Il 3 agosto, sempre a Castelbuono, serata conviviale dedicata a Soul Land e ai musicisti della band con degustazioni di vini, formaggi, salumi e dolci delle aziende partner nell’enoteca del ristorante Nangalarruni.

Lunedì 6 agosto, serata esclusiva e a inviti tra vigneti e cantine per il Cantina’s party a Sambuca di Sicilia, presso l’azienda Planeta, nel Baglio storico di Contrada Ulmo sul  Lago Arancio .

Martedì 7 agosto è la volta di Marsala, concerto in Piazza della Repubblica, ore 21.30.

Giovedì 9 agosto a Porto Empedocle (Ag), concerto in Piazza Kennedy, ore 21.30.

Sabato 11 agosto, sempre alle 21.30, Soul Land fa tappa al Castello Maniace di Siracusa. Ingresso 10 euro.

L’indomani, domenica 12 agosto, a Mazara del Vallo (Tp) in Piazza della Repubblica dove lo spettacolo comincerà a mezzanotte in occasione della “Notte Bianca a Mazara”, una manifestazione che vedrà la cittadina risuonare di musica e allegria fino all’alba.

Si chiude la vigilia di Ferragosto, martedì 14, a Cefalù con concerto e cenone a tema, Soul’s Food Nights, nell’Hotel Sea Palace (info 0921 92.50.16).

Joe Castellano Super Blues & Soul Band, formazione:

Joe Castellano, piano, hammond, direzione band

Rodolfo Pagano, hammond e tastiere

Massimo Cusumano, chitarre

Marcello Porro, chitarre e background vocal

Alec Milstein, basso

Michael Baker, batteria

Ed Wynne e Robert Edwards, sassofoni

Michael Harris, Luigi Romeo, Giacomo Tantillo, trombe

Amedeo Maniglia, trombone

Joey De Leon, percussioni

Angela Baggi ed Enza Puma, background vocals

Cedric Ford, Gordon Metz e Daria Biancardi, lead vocals

Il promo del Blues & Wine Soul Festival è su Youtube

http://www.youtube.com/watch?v=Mjklu_aKe-U

Aziende Wine e Food a Castelbuono (2-3 agosto 2012):

Abbazia Santa Anastasia – Carlo Hauner – Alessandro di Camporeale – Angelo Bortolin – Arianna Occhipinti – Avide – Kellerei Kalten – Baglio del Cristo – Baglio di Pianetto – Bisol – Buceci Vini – Cambria – Cantine Fina – Cantine Paolini – Cantine Pellegrino – Chiaramonte – Distillati Bianchi – Donnafugata – Duca di Salaparuta – Entellano-Enza La Fauci – Faro Palari – Fatascia’ – Feudo di Sisa – Guccione – Judeka – Mandraffino – Mandrarossa – Maurigi – Michele Chiarlo – Montagner – Montalbano viticoltori – Monte Rossa Moschioni – Planeta – Principe di Spadafora – Racemi – Ruggeri – Santa Barbara – Tasca D’almerita – Tenuta Gatti – Trapani Vini – Aliset – Antico torronificio delle Madonie – Az. Agricola Tudia – Boschetto Cangelosi – Capralat – Dada chic – Demetra – Pastorello – Reial Liquori – RistorBar – Salumi Scibetta – Slow Smoking & Co – Vitellino D’oro – Club RosaNero.

Aziende Wine Promo Tour Soul Land (2-14 agosto 2012)

Madraffino – Carlo Hauner – Planeta – Feudo Principe di Corleone – Feudo Montoni – Fatascià – CVA – Entellano – Marabino.