attualità

Pagamento ferie non godute, importanti novità

Il Dipartimento della Funzione Pubblica – in risposta a specifico quesito dell’ANCI – è intervenuto sul tema del pagamento delle ferie non godute fornendo importanti chiarimenti sull’ambito temporale di applicazione dell’art. 5 comma 8 del D.L. 95/2012 (spending review).

Nella nota prot. n. 32937 del 6.8.2012 (vedi allegato) si afferma che il divieto di pagamento delle ferie, in base ai principi generali che governano l’applicazione delle leggi nel tempo, non riguarda i rapporti di lavoro già cessati prima dell’entrata in vigore della disposizione “poiché, in caso contrario, si attribuirebbe alla norma una portata retroattiva che non è stata esplicitamente prevista”.

In particolare il Dipartimento della FP evidenzia le situazioni in cui le ferie risultano maturate prima di tale data e ne sia incompatibile la fruizione a causa della ridotta durata del rapporto di lavoro o della sua cessazione.

L’intervento della funzione pubblica conferma la validità della forte opposizione da noi rappresentata al Direttore generale del bilancio del MIUR, dott. Filisetti, nell’incontro del 30 luglio e dell’atto di diffida che abbiamo predisposto e trasmesso a tutte le strutture lo scorso 1° agosto.

Evidenziamo che il Dipartimento della FP ha inviato il parere espresso al MEF ritenendo opportuno che questi si pronunci sulla questione in considerazione dei risvolti finanziari che comporta.

Scarica l’allegato