scuola

Aspetti retributivi – Supplenze, pagamento ferie, visite fiscali, il resoconto dell’incontro al Miur

Si è svolto ieri pomeriggio al Miur, alla presenza del Dott.Filisetti ( Direzione per la politica finanziaria e per il bilancio) ,  un incontro per trattare alcune questioni retributive e gestionali in conseguenza dell’entrata in vigore del DL 95/2012.

a) Convenzione di Cassa
L’Amministrazione ha informato le OO.SS. presenti di aver predisposto la bozza di un nuovo schema di convenzione di cassa,  ora all’esame del Mef, che le scuole potranno utilizzare per la stipula del contratto di gestione con gli istituit bancari.
Nel frattempo le istituzioni scolastiche possono operare eventualmente prorogando la convenzione di cassa in essere.
L’Amministrazione ha altresì ribadito che il sistema di Tesoreria Unica entrerà in vigore il 12 novembre, così come previsto dalla legge, con riferimento alle giacenze del 9 novembre.
A decorrere da quella data la liquidità della scuola verrà allocata in due conti: uno infruttifero per tutte le risorse assegnate dallo Stato (Miur, Enti locali, ecc.) e l’altro fruttifero per risorse derivanti da privati.
Come CISL Scuola abbiamo richiesto, con l’intento di collaborare a migliorare il testo dello schema di convenzione in relazione alla funzionalità e organizzazione della scuola, l’invio di quanto predisposto dal Miur prima che questo venga definito dal Mef.

b) Supplenze
E’ stato comunicato che le nuove procedure di liquidazione delle supplenze brevi e saltuarie da parte di Spt non si realizzeranno se non dal 1 gennaio 2013.
Le scuole, quindi, fino al 31 dicembre opereranno direttamente come avvenuto fino ad ora. Per effetto di quanto sopra il Miur procederà alla assegnazione ed erogazione delle risorse anche per i 4/12mi del periodo settembre/dicembre sulla base dei parametri del DM 21/2007 e dei monitotaggi degli impegni. L’erogazione dovrebbe essere disposta entro la fine di settembre dopo l’acquisizione dei dati per singola scuola derivanti dal procedsso di dimensionamento.
La CISL Scuola ha fortemente sollecitato l’Amministrazione a monitorare più frequentemente gli impegni per contratti di supplenza stipulati al fine di evitare che la liquidazione degli stipendi del personale supplente temporaneo avvenga con ritardi rispetto alla prestazione.

c)Monetizzazzione ferie
La CISL Scuola ha sollecitato l’Amministrazione, alla luce anche della comunicazione di Spt di procedere alla liquidazione dei compensi a suo tempo sospesi, di inoltrare alle scuole una comunicazione per ricordare che ,ove il decreto di liquidazione dell’indennità per ferie non godute non fosse stato già predisposto , si proceda  immediatamente alla sua emanazione.
La CISL Scuola ha altresì fatto presente che per alcune specificità dei contratti a tempo determinato presenti nella scuola, la disposizione prevista dal DL 95 non è applicabile e che quindi va presa, da parte dell’Amministrazione, una netta posizione, con indicazioni chiare, che mettano le scuole nella condizione di operare con certezza e serenità. E’ stato richiesto che i supplenti brevi e temporanei vengano esclusi dall’applicazione e siano valutati tutti gli altri casi in cui non si realizzi pienamente la possibilità di fruizione rispetto al contratto stipulato.

d) Visite Fiscali
L’articolo 14 comma 27 dispone che a decorrere dall’esercizio finanziario 2012 le scuole non sono più tenute a pagare gli accertamenti per visite fiscali. Le somme di competenza del servizio sanitario delle regioni saranno direttamente attribuite dal Ministero son lo stesso meccanismo della Tarsu.
L’Amministrazione sostiene che la norma sia applicabile dal 7 luglio (data di entrata in vigore del decreto), a differenza di quanto da noi sostenuto circa la valenza dal 1 gennaio 2012 giorno di inizio dell’esercizio finanziario a cui la legge fa riferimento.

Su tutte le questioni poste l’Amministrazione si è impegnata ad approfondire e riferire alle Organizzazioni Sindacali

Cisl Scuola