attualità

Concorso a cattedra 2012 – Vi sveliamo le procedure

Le procedure, che saranno gestite – come già detto – su base regionale (sarà possibile partecipare  anche per più insegnamenti ma in una sola regione), prevedono tre livelli di prova: un test preselettivo, consistente in una batteria di 50 domande a risposta multipla, per i quali i candidati avranno a disposizioni 50 minuti, unico per tutte le tipologie di concorso e comprendente prove di comprensione del testo (18 quesiti), capacità logica (18 quesiti), conoscenza di una lingua straniera (a scelta del candidato – 7 quesiti) e di competenze informatiche (7 quesiti). I quesiti saranno estrapolati con modalità casuale dal programma informatico predisposto fra quelli (3.000/3500) che saranno messi a disposizione dei concorrenti tre settimane prima della prova. Il test, diverso per ciascun candidato, si svolgerà esclusivamente on line in ambienti appositamente dedicati forniti di computer per ciascun aspirante, e con esito immediato.

Chi supera il test preselettivo è ammesso alla prova scritta (unica nazionale), che consisterà in quesiti di carattere disciplinare a risposta aperta con griglia nazionale di valutazione. Per gli insegnamenti di carattere artistico o che prevedono laboratori (es. fisica, meccanica, elettronica) sono, inoltre, previste prove pratiche.

Il superamento della prova scritta ed eventualmente pratica comporterà l’ammissione alla prova orale, consistente in una simulazione di attività didattica di 30 minuti su un argomento che lo stesso candidato estrarrà il giorno precedente (diverso per ciascun candidato), e in un successivo colloquio, sempre della durata massima di 30 minuti, che verterà su approfondimenti che prendono spunto dalla lezione simulata e comprenderà domande sulla lingua straniera prescelta (obbligatoriamente in lingua inglese per la scuola primaria).

Se si manterranno i tempi di emanazione annunciati dal ministro, la prova preselettiva potrebbe svolgersi alla fine del mese di ottobre e le prove scritte nel mese di gennaio 2013.