scuola

Scuola – Facciamo controinformazione!

Il Comitato è preoccupato per la situazione in cui versa la scuola: va sempre peggiorando senza lasciare intravedere un’inversione di tendenza. La burocrazia si fa sempre più ingombrante e l’indifferenza nei confronti del processo formativo e della didattica lasciano sgomenti.
L’indifferenza delle istituzioni scolastiche, accompagnata dai pesanti tagli passati e presenti, ha stabilizzato la precarietà e prodotto incertezze diffuse che ostacolano il lavoro degli insegnanti e dei diversi comparti della scuola: si lavora male, sempre di più, e il servizio peggiora!

Dopo aver denunciato i ritardi e le inefficienze dell’USP e le scelte sbagliate del governo presente e di quelli passati, il Comitato sente l’esigenza di aprire un fronte mediatico: un processo di controinformazione che analizzi, descriva e renda pubblica la situazione in atto.

Per rendere possibile questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte/i: scrivete ai giornali la vostra situazione, raccontate le vostre storie di ordinario precariato, di vessazioni e incertezze; fate sapere a tutti come si lavora male, come è difficile costruire progetti formativi senza continuità didattica, senza gli strumenti adatti; raccontate i vostri spostamenti e trasferimenti, i sacrifici che siete costretti a fare per ottenere un posto fino a giugno o al 31 agosto ma senza sapere cosa accadrà dopo.
Se non volete inviarlo ai giornali inviate le vostre “storie” al Comitato. In maniera assolutamente anonima (o usando nomi falsi) inonderemo i giornali delle verità quotidiane che si vogliono nascondere o non si vogliono conoscere.
Ma lo faccia ciascuno di voi!

Intanto vi forniamo alcuni indirizzi dei quotidiani:
La Stampa Biella  biella@lastampa.it; La Stampa Zorio Stefania stefania.zorio@tin.it;
Eco di Biella Direttore Pinna pinna@ecodibiella.it;  Eco di Biella Muzio Nicola  muzionicola@gmail.com;
Nuova Provincia  cronaca@nuovaprovincia.it; citta@nuovaprovincia.it; cultura@nuovaprovincia.it;
Il Biellese Direttore silvano.esposito@ilbiellese.it; Il Biellese “Spazio aperto”spazioaperto@ilbiellese.it

Il nostro indirizzo lo conoscete (è questo), il Comitato si ritrova tutti i martedì alle 17, presso l’ITI.
Ora abbiamo anche un profilo su Facebook.
Buon inizio d’anno a tutte/i.

il Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi