scuola

CCNI Utilizzazioni 2013-2014 – Avviata la trattativa al MIUR

Il CCNI utilizzazioni a causa dei tagli è diventato un contratto estremamente importante in particolare per il personale della scuola in esubero. In questi giorni è stato fissato il calendario che vedrà l’amministrazioone confrontarsi con le parti sociali.
A Tal proposito la FLC CGIL spera che la trattativa sia conclusa entro il mese di aprile. ” Questo perché, nonostante i tempi immotivatamente lunghi che da tempo sono necessari per avere l’autorizzazione alla sottoscrizione definitiva, si vorrebbe consentire prima possibile la presentazione delle domande.

La FLC CGIL ha auspicato la rapida conclusione della trattativa, ma ha anche segnalato l’esigenza di ridiscutere alcune parti specifiche del vecchio contratto.

Tra queste, in particolare, le modalità di utilizzo degli esuberi, la situazione specifica dei DSGA (in relazione al dimensionamento della rete scolastica, alla perdita di titolarità nelle scuole sottodimensionate con conseguente esubero in alcune province ed al problema della sostituzione nei posti vacanti per tutto l’anno) e l’utilizzo dei docenti nei licei musicali e coreutici.

La trattativa riprenderà dopo le festività pasquali”.