attualità

A Vercelli la prima “Bottega di Campagna Amica”: valorizza i prodotti del territorio e della Filiera Agricola tutta Italiana: venerdì 21 apertura e conferenza stampa

VERCELLI/BIELLA, 18 giugno – Arriva nelle due province la prima “Bottega di Campagna Amica”: l’inaugurazione è prevista venerdì prossimo a Larizzate, titolare è Federica Rosso, già responsabile di Coldiretti Donne Impresa Coldiretti Vercelli Biella.
A tagliare il nastro, con la titolare e il presidente Paolo Dellarole, ci sarà anche il neo direttore di Coldiretti Vercelli Biella Marco Chiesa, che illustrerà alla stampa i risultati dell’indagine “Il territorio di Vercelli-Biella e le risposte dell’agricoltura alla crisi” realizzata da Coldiretti Vercelli Biella con il supporto delle imprese e della rete di Campagna Amica.

“La nuova Bottega di Campagna Amica ha saputo cogliere al meglio le opportunità date dal concetto di “rete” applicato alle imprese che operano nel settore primario” affermano Dellarole e Chiesa. “In essa, infatti, si troveranno i tanti prodotti della “Filiera Agricola Tutta Italiana” provenienti dalle imprese che, lungo lo stivale, aderiscono al circuito “Campagna Amica” con la fornitura dei propri prodotti agricoli “a filiera corta: in primis, ovviamente, quelli dell’azienda agricola della titolare, tra cui gli ottimi preparati per risotto “agricoli e a km zero””.
Una peculiarità che ha sancito il successo delle “Botteghe” in tutta Italia: in questi luoghi, infatti è possibile acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica (ovvero agricoli e italiani) oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di Certificazione.

L’inaugurazione, alla quale sarà gradita ed importante la presenza di un vostro inviato, è come detto venerdì 21 giugno alle ore 10.45: nuova la Bottega di Campagna Amica presso l’Azienda Agricola “Naturalia” si trova nella frazione vercellese di Larizzate in via Nino Bixio 6.
Alla presentazione della Bottega e agli interventi delle autorità farà seguito il “brindisi e il buffet con i prodotti del Vercellese, Biellese e della Filiera Agricola Tutta Italiana”.

Soddisfatto il direttore Chiesa: “Si tratta di un risultato molto importante, che anche nella nostra città e provincia pone le basi per un modo diverso di intendere il quotidiano approvvigionamento alimentare da parte dei cittadini.
Grazie alla nuova Bottega, infatti, i consumatori potranno fare la “spesa agricola” ogni giorno e non soltanto all’Agrimercato, che continua a essere operativo nella città capoluogo ogni quarto sabato del mese, incoraggiato anche dall’ottimo riscontro del pubblico”.

Le “Botteghe di Campagna Amica” rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva di quasi diecimila frantoi, cantine, malghe, cascine e aziende agricole trasformate in punti vendita e gli oltre mille mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti in tutta Italia.

N.B. L’appuntamento per i giornalisti è confermato per venerdì alle 10.45 a Larizzate. Per i colleghi che avessero difficoltà a raggiungere la Bottega con mezzi propri, è prevista la possibilità di un transfer in auto, previo contatto con l’ufficio stampa, tel. 335.1367409.