precari

ADIDA CONCORSONE : AMMISSIONE ALL’ORALE IL TAR AMMETTE ALLE PROVE ORALI IL CANDIDATO CHE HA RAGGIUNTO I 28/40 SOMMANDO ALLA PROVA LABORATORIALE L’ESITO DELLE PRECEDENTI PROVE SCRITTE.

Arriva il primo decreto favorevole di Adida patrocinato dallo Studio Legale Avv. Michele Bonetti & Partners per colui che ha superato la prova scritta del c.d. Concorsone con punteggio più che sufficiente pari a 23/30, benché nella prova pratica di laboratorio non raggiungeva la soglia minima di 7/10 e, acquisendo un punteggio inferiore, pari a 6/10, non veniva inserito nell’elenco degli ammessi.
In primo luogo, è stata contestato illegittima la soglia di 7/10 arbitrariamente fissata dal M.I.U.R. poiché in contrasto con l’art. 400, comma 11, del T.U. n. 297/94 secondo cui non si è ammessi alla successiva prova di concorso ove si ottenga“l’attribuzione ad una prova di un punteggio che, riportato a decimi, sia inferiore a sei preclude la valutazione della prova successiva”.
Pertanto, la c.d. soglia delle singole prove è fissata dal legislatore in 6/10 e non era consentito ai compilatori ministeriali usare una votazione più stringente al solo fine di scremare il numero degli ammessi.

In secondo luogo, il ricorso ha preso di mira la valutazione dell’amministrazione sottolineando come la stessa non valutasse congiuntamente la prova scritta con la prova pratica, dal momento che la somma del punteggio della prova scritta e quello della prova di laboratorio è disposto sia dal Testo Unico 297/94 che dal bando.

Il T.A.R. del Lazio ha accolto la Nostra domanda cautelare ritenendo il provvedimento impugnato suscettivo di determinare una situazione di grave e irreparabile pregiudizio nella sfera giuridica del ricorrente.

Da Adida si dichiarano soddisfatti per l’esito del ricorso: un’altra vittoria degli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia.

Commenti disabilitati su ADIDA CONCORSONE : AMMISSIONE ALL’ORALE IL TAR AMMETTE ALLE PROVE ORALI IL CANDIDATO CHE HA RAGGIUNTO I 28/40 SOMMANDO ALLA PROVA LABORATORIALE L’ESITO DELLE PRECEDENTI PROVE SCRITTE.