L'impegno della uil scuola per restituire la dignità agli ITP
ITP - Insegnanti Tecnico Pratici

Comma 81 e ITP – La determinazione della Uil Scuola restituisce la dignità a una categoria di docenti discriminati

La Uil Scuola è stato certamente il sindacato più attivo e determinato a ridare dignità ad una categoria di docenti, quelli di laboratorio da tempo discriminati. Da parte delle altre sigle abbiamo registrato tanti bei proclami ma pochi fatti concreti.

La questione catanese che vedeva coinvolti alcuni nostri colleghi si è conclusa bene, di seguito il comunicato della UIL Scuola.

 

SEGRETERIA TERRITORIALE CATANIA. AL COORDINAMENTO ed ai sigg.ri DOCENTI I.T.P.
UIL SCUOLA
L O R O S E D I
Oggetto: Organico di diritto del personale ATA – A. S. 2013/2014 – Rif. Nota MIUR prot. 5607 del 5 giugno 2013

“ITP in soprannumero-accantonamento posti di assistente tecnico”.
In data odierna, a seguito reiterati inviti e sollecitazioni, non ultimo preavvisi di azioni legali mirate con individuazione anche di responsabilità personali e soggettive, è stato pubblicato l’elenco aggiornato di tutte le classi di concorso afferente l’oggetto, rettificato a norma della nota Miur ed in accoglimento dell’esposto- reclamo presentato da questa segreteria territoriale, su vs mandato, a firma del sottoscritto.
Lungi da voler manifestare inutili preziosismi, condividiamo con ciascuno di Voi il conseguimento dell’esito positivo della vertenza querulata.
L’occasione e l’evenienza per noi serve da monito poiché constatiamo che viene a mancare costantemente ogni certezza di diritto.
L’amara constatazione ci induce a mantenere alta la guardia, di restare vigili ed attenti, ma ancor più di iniziare a lavorare, sin da ora, in proiezione, sulla predisposizione e stesura dell’organico di diritto p.v., da parte delle istituzioni scolastiche, inteso come atto qualificato coniugando offerta formativa e salvaguardia dei posti di lavoro.
Lo scampato pericolo consolida l’oggetto ed il programma di lavoro del nostro coordinamento.
Registriamo l’azione utile di questa segreteria, successo corroborante che gratifica i ns sforzi e la ns professionalità, il tutto poggia sul vostro indispensabile ed essenziale consenso e collaborazione.
Entrare nel merito delle questioni per risolvere i problemi.
Con fraterni saluti in Uil Scuola
salvo mavica
Segreteria
Componenti il Direttivo.

Scaricate il documento in PDF e – se lo ritenete – affiggetelo nella bacheca sindacale della vostra scuola