Convegno sulle opportunità di lavoro all'expo 2015
economia e lavoro

Tema: opportunita’ di impiego all’expo 2015, di Tea Vergani

Pubblichiamo un avviso della collega  Tea Vergani sulle opportunità di lavoro offerte dall’evento Expo 2015.

Venerdi’ 4 ottobre ho organizzato un convegno nella mia scuola, www.itspasolini.eu
Relatori: io per il Tecnico Turistico, la prof.ssa Piera Fossati dell’enogastronomico Vespucci, l’ingegner Cesare Vaciago direttore ed organizzatore del Padiglione Italia. In pratica… due ITP, insieme al piu’ importante personaggio dell’expo, dopo Sala e la Bracco!!! Siamo orgogliose Itp, a nome di tutti gli altri itp!
Ho fatto video registrare il convegno, cercherò di rendervelo utile, sul sito Web della scuola, non appena…avro’ capito come fare.
Consiglio la visione del convegno per l’ottimo intervento di Vaciago, per chi deve spiegare ai propri studenti che cosa ;sia l’expo. E la Fossati e’ una bravissima itp, condecine di progetti pronti.
Ma le due notizie, in esclusiva, sono le seguenti.
A. Il padiglione Italia ospitera’ in maggio, giugno, settembre, ottobre i progetti delle scuole, sui temi alimentazione ed energia. Ci sono due sponsor, telecom e samsung, disposti ad aiutare la resa dei progetti in digitale. Se vorrete esporre, se vorrete venire a Milano vi suggerisco di iniziare presto i vostri progetti. Infatti, il ministero e gli usr manderanno una circolare alle scuole, ma sappiamo tutti che sbaglieranno i tempi.. sara’ tardi. Meglio quindi iniziare subito. Tra le scuole piu’ interessate al tema expo: agrari, enogatronomici, turistici, informatici, e gli industriali. Tema expo sara’ : nutrire il pianeta, energia per la vita.
B. Lavoro in expo. Tra circa venti giorni pubblicheranno sul sito expo due bandi. Uno sara’ per trovare circa 800 volontari, disposti a lavorare gratis per 15 giorni. Pare vorranno solo maggiorenni, ma forse  faranno eccezione per i milanesi, accettandolo anche dopo i sedici anni. L’altro bando sara’ per assumere qualche migliaio di stageur, pero’ pagati, per lavorare durante i sei mesi dell’expo, da maggio ad ottobre 2015. I sindacati hanno concesso questo, con speciale accordo. Questo avviso riguardera’ i nostri attuali studenti di quinta. Avvisateli di guardare spesso il sito dell’expo, ci sara’ grande affluenza.
Vi faro’ avere altre info, al piu’ presto, per aiutare i precari, i disoccupati.
Tea vergani