il comunicato stampa dei passini
precari

UFFICIO VI – Corsi sostegno – Diploma Magistrale, la nota che esclude le maestre deriva da una campagna di informazione deviata

In relazione alla nota miur in data 6/12/13 relativa al NO al’ accesso ai corsi di sostegno per i diplomati magistrali, il Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale riporta quanto segue:

– la risposta del Direttore che confermava il nostro accesso con tutti i dati personali in chiaro:

a Barbara Bernardi <cubscuolaromalazio@gmail.com>

Si, è vero sta per uscire la nota che consente ai diplomati magistrali di
Frequentare il corso sostegno.
Saluti
Deangelis Gildo

 

Non sono chiare ad oggi le motivazioni di un tale cambio di rotta;si può però ipotizzare che la nota derivi da una campagna di informazione deviata messa in atto da colleghi e sindacati che erano contrari all’accesso dei diplomati magistrale fin dal primo incontro al MIUR. Si parla di cattiva informazione perché, se come più volte riportato, la questione è state decisa sulla base di una sentenza che al momento è stata impugnata al Consiglio di Stato e che quindi non è assolutamente definitiva, non resta che procedere per vie legali, presentando ricorso alla Commissione Europea e al Giudice del Lavoro. Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori e dettagliate informazioni relative ai contenziosi che verranno avviati per mezzo di studio legale. E’ importante sottolineare infine che nella nota si fa esplicito riferimento “ai soli docenti in possesso dell’ abilitazione valida per l’immissione in ruolo”, come partecipanti, lasciando fuori quindi dalle fila degli iscritti, i laureati in Sdfp non in GAE, gli abilitati TFA ordinario I ciclo e i futuri Pas. Tutte queste “abilitazioni” costosissime non consentono infatti e non consentiranno nemmeno in futuro – come recentemente confermato dal Ministro Carrozza – l’accesso alle graduatorie per il ruolo. Si spera che che i colleghi delle categorie interessate ne prendano atto prima che sia il Giudice a stabilire la loro esclusione.

Il Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale