Siamo sicuri che siano solo i cibi grassi a fare ingrassare?

i cibi grassi ingrassano?Fabio Molinari per Papillon, intervista il dott. Silvio Spinelli, ovviamente si parla di alimentazione e salute e delle ultime ricerche scientifiche che in parte spentiscono quelle che fino a poco tempo fa erano certezze assolute.
Di quell’intervista abbiamo estratto un primo pezzo sui cibi grassi e la riproponiamo qui di seguito.

I cibi grassi fanno per forza ingrassare
Da decenni i grassi sono demonizzati, colpa di ricerche che avallano questa ipotesi (almeno in apparenza) e di convinzioni empiriche: se voglio eliminare un po’ di grasso dal mio giro vita, devo ridurre i grassi.
Per anni ci hanno anche parlato di calorie, quasi l’uomo fosse una stufa.
Con questo metro un grammo di grasso contiene circa il doppio delle calorie di un carboidrato. Tutto vero? Solo in parte, almeno per due motivi.
Primo: il concetto di caloria è in crisi. Molte variabili intervengono nel determinare le calorie di un cibo una volta che questo è stato introdotto in bocca, dalla masticazione alla digestione gastrica fino alla flora batterica intestinale.
Secondo: alcune indagini statistiche, condotte negli USA, mostrano grafici dai quali risulta evidente che negli ultimi decenni al calo dei grassi corrisponde – in maniera inversamente proporzionale – un aumento dell’obesità. A questo punto però sorge spontaneo chiedersi: “Chi sono i colpevoli?” Per ora – ma ne parleremo prossimamente – basti sapere che i carboidrati non sono del tutto innocenti.

Potrebbero interessarti anche...