condannato il MIUR
scuola

SICILIA – Condannato il MIUR perchè non ha garantito il sostegno agli allievi diversamente abili

Un’altra sentenza che vede soccombere il MIUR per i tagli al sostegno, a darne notizia è il giornalista Calogero Giuggrida su Comunicalo.it. Gli allievi diversamente abili siciliani privati del sostegno sono 80, il MIUR dovrà ora risarcire i genitori.

Il ministero della Pubblica istruzione, dell’Università e della Ricerca dovrà risarcire i genitori di circa ottanta studenti diversamente abili a cui non sono stati assegnati insegnanti di sostegno per un numero di ore necessario a superare le difficoltà del loro percorso scolastico.
E’ quanto ha deciso il Tar Sicilia di Palermo che già altre volte aveva condannato il Miur per le stesse inadempienze. I nuovi provvedimenti, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, scaturiscono dai tagli decisi dalla direzione scolastica regionale per decine di istituti delle province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. Il ricorso dei genitori è stato ritenuto fondato dai giudici amministrativi siciliani.
Il Tar Sicilia infatti ha stabilito che ministero della Pubblica istruzione dell’Università e della Ricerca dovrà adottare tutte le misure di sostegno necessarie ad “evitare che il soggetto disabile altrimenti fruisca solo nominalmente del percorso di istruzione”. Per ogni studente diversamente abile privo di insegnante di sostegno in un rapporto adeguato alla natura della disabilità il Miur dovrà risarcire le famiglie pagando mille euro per ogni mese in cui il servizio è mancato o è stato insufficiente.

Commenti disabilitati su SICILIA – Condannato il MIUR perchè non ha garantito il sostegno agli allievi diversamente abili