il carnevale storico di sciacca
arte e cultura

Dopo due anni ritorna uno fra i Carnevali più belli d’Italia, quello di Sciacca

Ricordiamo ancora con grande nostralgia le nostre partecipazioni al Carnevale di Sciacca fra inni travolgenti, caramelle, fiumi di vino e salsiccia arrostita distribuiti gratuitamente dai “carristi” al pubblico festante. L’ironia e l’arte “sciacchitana” convolgono come poche altre e la Città per tutta la durata della kermesse si trasforma in un’enorme discoteca fra balli caraibici, “trenini” al ritmo di musica improvvisati con sconosciuti e coreografigne degne di quelle televisive.

I maestosi carri allegorici raggiungono (e superao) i 12 metri d’altezza, i movimenti armoci sono frutto di uno studio ingegneristico minuzioso, le rifiniture dei personaggi in cartapesta evidenzia l’arte che da sempre inonda una delle città più belle dell’agrigentino.

Dopo due anni di riposo, per la gioia di tutti, ritorna, come è facile immaginare in noi cresce la nostalgia, la nostalgia della festa e degli anni hainoi passati.

L’edizione del 2014 del Carnevale più antico (assieme a quello di Termini Imerese) della Sicilia proporrà diverse divertentissime novità: dal villaggio commerciale al villaggio dei bambini, dal concorso “Carnevalandia” a “Obiettivo Carnevale”.

Di seguito proponiamo il calendario della manifestazione

Programma della manifestazione
EVENTI DAL 23 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2014
SFILATE DI CARRI ALLEGORICI DALL’1 AL 4 MARZO 2014
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014
Ore 20.30
ARRIVA LA FESTA
Grande preview per il ritorno del Carnevale di Sciacca. Nella suggestiva cornice dell’Auditorium dell’ex Convento San Francesco di Sciacca andrà in scena il tradizionale appuntamento con ARRIVA LA FESTA. Un talk show in compagnia di tutti i protagonisti del Carnevale e l’esibizione in anteprima dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici.
GIOVEDI 27 FEBBRAIO 2014
Ore 18.30
BENTORNATO PEPPE NAPPA… DAL MARE
Arrivo del Peppe Nappa (il Re del Carnevale di Sciacca) dal mare in Via Gaie di Garaffe a bordo di un motopesca della flotta saccense a festeggiare il suo ritorno i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. SFILATA in Via Gaie di Garaffe, Via Mulini, Via Caricatore, Via Madonnuzza, Via Agatocle, Corso Vittorio Emanuele.