asa cossato
scuola

Proposta di riforma della scuola media – Progetto Prima Large

Pubblico su A Ruota Libera una ricca proposta collettiva di riforma  sulla scuola media redatta dall’associazione A.S.A. (Associazione Scuola Aperta) di Cossato, Biella.

La premessa della riforma la riporto qui di seguito, mentre in calce al post potete scaricare la versione light che vi consiglio di leggere ed eventualmente lasciare un commento, una proposta o una riflessione.

PREMESSA
Il presente progetto riassume il lavoro ed il confronto di un gruppo di persone, comprendente genitori, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti dell’Associazione Scuola Aperta ed il gruppo storico della “lettera a una professoressa”, che negli ultimi mesi si è riunito allo scopo di trattare i temi dello sviluppo equilibrato dell’adolescente nel sistema scolastico italiano, della cultura dell’inclusione e dell’accoglienza per trovare modalità per limitare e sconfiggere la dispersione scolastica e l’analfabetismo di ritorno in età adulta, utilizzando tecniche metodologiche più gratificanti per favorire l’apprendimento dei giovani e lo sviluppo professionale dei docenti.
Il gruppo si è posto come base teorica il metodo milaniano in quanto fondato sull’apprendimento collettivo e sull’accettazione delle peculiarità di ogni persone e ritiene che la declinazione del metodo deve avvalersi di tutti quegli strumenti che la tecnologia e la comunicazione diffusa hanno messo in campo.
Alle discussioni ha partecipato Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani e rappresentante del Centro Formazione e Ricerca della Scuola di Barbiana.

SCARICA LA PROPOSTA COLLETTIVA DI RIFORMA