esame di stati
salute e alimentazione

COMUNICATO – C’è il riso tra i ‘migliori alleati’ degli studenti di Vercelli e Biella impegnati in questi giorni con gli esami di maturità

Anche il riso è tra i migliori alleati degli studenti alle prese con gli esami di maturità, iniziati nei giorni scorsi negli istituti superiori di Vercelli e Biella.
“Una porzione di riso poco condito, un’insalata verde e un frutto fresco rappresentano la cena ideale per la ‘notte prima degli esami. Se poi durante la notte ci si sveglia per l’agitazione, meglio un bicchiere di latte caldo, senza  zucchero e soprattutto senza bevande con proprietà eccitanti. E a pranzo? Bene una fettina di carne alla piastra con un filo di olio extravergine d’oliva”: è questa la dieta anti stress che Coldiretti Vercelli-Biella consiglia agli studenti in vista degli esami di maturità, che hanno dovuto fare i conti con le alte temperature della scorsa settimana, caratterizzata da un caldo afoso che solo questa settimana si è attenuato fino a toccare livelli accettabili.

“Il giorno prima degli esami – spiega la Coldiretti interprovinciale – è come la vigilia di una partita di calcio ai mondiali: bisogna mangiare ma senza strafare, altrimenti al pomeriggio viene il cosiddetto “abbiocco” e si fatica a concentrarsi e a ripassare. Quindi meglio alimenti leggeri, un po’ di frutta,. E la mattina, meglio consumare una colazione completa in modo da non avere cali glicemici e dell’attenzione verso l’ora di pranzo, quando magari si stanno rifinendo gli ultimi passaggi del tema”.

“È naturale e comprensibile la tensione che prelude ad un momento importante per la vita di uno studente: si conclude un ciclo di formazione per affacciarsi all’età adulta. Ed è quindi importante non sottovalutare nulla, e men che meno un’alimentazione in grado di aiutare il nostro organismo ad affrontare al meglio questi giorni”.

Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti: tra questi, come detto, c’è il riso delle nostre pianure vercellesi e biellesi, ma anche la pasta, il pane, la lattuga, il radicchio, la cipolla, i formaggi freschi, lo yogurt (tra cui quello, ottimo, prodotto sulle montagne biellesi e valsesiane) e poi uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi.
E’ necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.
Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere.
La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che distendono la mente e la rendono più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Commenti disabilitati su COMUNICATO – C’è il riso tra i ‘migliori alleati’ degli studenti di Vercelli e Biella impegnati in questi giorni con gli esami di maturità