scuola

Il Fattoquotidiano parla degli ITP

Anni fa, dopo lo scioglimento del Coordinamento ITP al quale, assieme ad altri valorosi colleghi, ho dedicato anni di lotta e sacrifici in difesa della mia categoria, gli ITP, creai per continuare la missione un gruppo su Facebook denominato “Io Sto con gli ITP“. Attraverso tale gruppo siamo riusciti a far sentire la nostra voce e abbiamo cercato di riorganizzare le forze per contrastare la politica scellerata dei vari governi. Ci siamo riusciti solo in parte, ma i tempi erano e sono davvero difficili. Governi miopi di destra, di sinistra, di centro, di sinistra-centro-destra hanno avuto più a cuore i loro privilegi che quelli della scuola e in particolare hanno martoriato gli istituti tecnici e professionali tagliando le attività laboratoriali appannaggio appunto degli insegnanti tecnico pratici (ITP).

Ne è venuto fuori un pesante impoverimento di tale tipologia di Istruzione particolarmente formativa, un tempo. Fior fior di tecnici e professionisti si sono formati negli istituti tecnici e professionali, ma la logica dei tagli lineari ha interrotto questa tipologia di formazione.

Tuttavia gli ITP, gente tosta e per niente rassegnata, ha continuato a lottare grazie anche al gruppo “Io Sto con gli ITP” che ancora oggi conta più di 3700 iscritti, questa lotta fa rumore anche nei palazzi del potere, al punto che alcuni gruppi politici attenti alle questioni della scuola, in particolare il Movimento Cinque Stelle, hanno denunciato la questione dei Docenti di Laboratorio.  Questione ripresa in un ottimo articolo sul Fatto Quotidiano a firma Marina Boscaino.

Invito tutti a leggere l’articolo