arte e cultura

COMUNICATO – Presentata al Salone del Gusto di Torino la nuova Edizione Circuito ITALY 2015, dopo una emozionante XII°edizione nelle Tappe siciliane

concerto di joe castellanoEvento non poteva essere più opportuno e più “ghiotto” del Salone del Gusto di Torino, per presentare il nuovo e faraonico progetto “Circuito Italy” che, dalla sua prossima 13°edizione, caratterizzerà il Blues & Wine Soul Festival . Se già abbracciando l’intera Sicilia, la manifestazione era considerata “il più grande Wine Music Festival del mondo”, con una estensione come quella su tutto lo Stivale Italico, si conferma a pieno titolo questo primato per questo coinvolgente evento, dedito alla grande Musica ed alla promozione e conoscenza di centinaia di importanti etichette del wine e del food italico.

In questi primi 12 anni in Sicilia, grandissimi successi ed il riconoscimento di avere fatto diventare la terra del sole, terra anche del “Soul” e di meravigliose scoperte enogastronomiche .
Se la Super Blues & Soul Band del suo creatore ed animatore Joe Castellano, assieme a tantissimi altri grandi artisti, riesce a far scatenare in ogni serata un vastissimo pubblico di ogni età, caldi sapori ed emozioni sono regalate al contempo anche dalle più prestigiose Cantine o dai migliori attori del Food, che deliziano altrettanto i palati di chi sceglie le meravigliose serate di questo Festival .

Per una Sicilia che non ha saputo mantenerne la territorialità esclusiva di questo grande evento (ma non è una novità …), si apre quindi uno scenario in diverse regioni italiane, che vedrà comunque alcune serate conclusive nell’originaria terra siciliana, in quelle poche sedi che verranno ritenute in grado di poter ospitare la tappa.
Si stanno avviando delle importantissime partnership a livello nazionale, anche con altri celebri eventi ed associazioni di settore, che hanno da subito mostrato grandissimo interesse per l’evento in se e  per l’altro importante marchio che dal 2014 il Blues & Wine ospita a bordo del suo format, e cioè quello del 1° Grande Festival del Giornalismo Enogastronomico, inaugurato l’estate scorsa nelle serate sull’Etna .

Ma proprio l’estate scorsa, anche la XII°edizione del “Blues & Wine Soul Festival” è stata archiviata con un grandissimo successo .
Anche nell’estate 2014 migliaia di spettatori – con gente che si muoveva da tutta la Sicilia e che proveniva da tutto il mondo – , appassionati e degustatori, hanno seguito con passione ed entusiasmo le notti del Blues & Wine, lasciandosi trascinare con immenso entusiasmo, dalla speciale Musica proposta dai più grandi nomi americani ed internazionali e dai grandi sapori del Food e del Wine made in Sicily, che in tutte le serate si è proposto .

Un successo travolgente, cresciuto di serata in serata e che ha fatto da grande testimonial per il turismo siciliano, nelle piazze storiche, nei siti monumentali, e nei più bei siti dove è passato con il suo grandissimo show e con le sue degustazioni debitamente programmate .
E cosi splendidi Galà nelle più esclusive e prestigiose strutture alberghiere siciliane, si sono alternati alle tante meravilgiose serate svolte nelle più belle piazze o in emozionanti siti monumentali, come il Castello Maniace di Siracusa, la P.zza del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, o la meravigliosa P.zza della Repubblica di Mazara del Vallo (solo per citarne alcuni) .
Dalla prima sempre affollatissima serata di Porto Empedocle del 1 Agosto – alla 3 giorni di Castelbuono – dal 2 al 4 Agosto – piena di ospiti speciali e giornalisti famosi, alla Tappa denominata “Le Vie del Barocco” che ha avuto come scenari, meravigliosi luoghi incantati di Modica e Siracusa.
Dal 07 al 10 Agosto, questo grandissimo “Circus” del Blues & Wine ha fatto Tappa principale del 2014 in varie splendide località dell’ETNA, dando appuntamento anche a tantissimi grandi giornalisti, scrittori, chef e personaggi del Vino, per quello che è stato il 1° FESTIVAL del GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO abbinato ai “Blues & Wine Awards”, gemellato con il Premio “Libri da Gustare” nato nelle meravigliose Langhe .
Per 4 giorni il Wine Music Festival più grande del mondo, infatti, è approdato sul grande Vulcano siciliano, con visite guidate ed importanti degustazioni nelle ore diurne e grandi feste e concerti in Cantina, speciali Galà nei più lussuosi alberghi con eccellenze del vino e del food siciliano preparate da grandissimi Chef e con infine grandi serate in splendidi anfiteatri, come quella dell’8 Agosto all’Arena Palici delle Cantine Patria o quella del 10 Agosto a Milo .
Il 12 ed il 13 Agosto, infine, la splendida P.zza della Repubblica di Mazara del Vallo ha visto due serate di grandissimo spettacolo con due corposissime formazioni Soul/R&B, e con Joe Castellano Super Blues & Soul Band che ha fatto esibire il meglio dei musicisti americani del settore, accanto a quelli siciliani .
Un trionfo di pubblico e di seguito (circa 6.000 spettatori), con i locali del centro storico di Mazara super affollati per fare assaggiare le delizie della cucina siciliana e dei migliori Vini abbinati al Festival ed un grandissimo gruppo di inglesi (circa 500), che avevano abbinato la loro visita della Sicilia alle serate del Blues & Wine per la Tappa di Mazara del Vallo .

Il grande lavoro fatto in questi primi 12 anni in Sicilia dal Blues & Wine Soul Festival, nel Giugno scorso era stato anche consacrato da tutti quelli che a livello nazionale ed internazionale, lo hanno sempre definito come “Uno dei più grandi spot per il Turismo e per l’Enogastronomia siciliana” …  .
A conferma di quanto appena detto, ci piace ricordare che il prestigioso portale mondiale del Turismo “TRIP ADVISOR”, nello scorso Giugno, ha riconosciuto alla Sicilia il premio “Traveller choice” e l’ha inserita tra le prime 5 destianazioni europee per il Turismo Enogastronomico ! …
Se si considera che 13 anni fa il primo evento siciliano imperniato sul turismo enogastronomico è stato proprio il BLUES & WINE SOUL FESTIVAL e che per anni è stato presentato in tutti i luoghi più prestigiosi e nelle Borse del Turismo, o nei migliori siti dell’Enologia italiana, viene da se comprendere come una grossa fetta di questo Premio sia legata anche a questo evento.

Se ben 50.000 circa sono state le presenze finali di spettatori alla fine del Summer Circuit Sicily 2014, nonostante si siano potute celebrare solo 14 serate delle 20 in programma, la Blues Promotion Association (che organizza e promuove in esclusiva la manifestazione) e tutti gli operatori del settore hanno motivo di ritenere che con le circa 25 serate che il Festival sta progettando per il “Circuito Italy 2015”, questi numeri siano destinati a moltiplicarsi notevolmente .

Per tutti quelli che volessero aggiungere il loro territorio alla manifestazione che il sito ufficiale del Turismo Italiano – quale www.italia.it –, cita tra i più bei 20 festival estivi italiani da Nord a Sud, possono contattare subito l’Organizzazione ed Direttore Artistico della stessa, Joe Castellano, all’indirizzo mail info@bluesandwine.com o consultando il sito ufficiale www.bluesandwine.com  .

Presidente e Dir.Artistico
Dott. Angelo Joe Castellano

Scarica la photogallery