salute e alimentazione

EBOLA – In arrivo il vaccino Made in Italy

Questa è una notizia che dovrebbe rasserenare chi vive nel terrore a causa dell’Ebola. A batterla è stata l’Adnkronos Salute. L’agenzia di stampa annuncia che il vaccino messo a punto dai ricercatori italiani “E’ sicuro e in grado di attivare una risposta immunitaria contro il virus il vaccino anti-Ebola ‘made in Italy’, sviluppato alle porte di Roma negli stabilimenti di Okairos, azienda biotech acquistata da GlaxoSmithKline lo scorso anno. Sono positivi i risultati preliminari pubblicati nell’anteprima del ‘New England Journal of Medicine’.

Il candidato vaccino, a cui si guarda con speranza per il controllo dell’epidemia in Africa occidentale, è stato testato al centro clinico degli Nhi statunitensi a Bethesda (Maryland) dai ricercatori americani su 20 adulti sani.

“Sulla base di questi risultati positivi del primo trial sull’uomo – afferma Anthony Fauci, il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), che sta sviluppando il vaccino insieme a Gsk – proseguiamo con i nostri piani accelerati per studi clinici più ampi, per determinare se il vaccino è efficace e in grado di prevenire l’infezione da virus Ebola”.