OGGI MILANO EXPO’: GRANDE OPPORTUNITA’ O GRANDE FREGATURA ????

Si inaugura oggi l’EXPO. Ovviamente un EXPO all’italiana, fino a stanotte si è lavorato come i matti perché molte cose non sono ancora pronte… alcuni padiglioni e pertinenze degli stessi verranno completati tra 2 mesi… tutto adesso diventa un cantiere aperto e visitato…

In questi mesi ho sentito dire ad Aziende, Enti, Persone ….. “mmmahhh , sai .. sto centrando tutte le energie per l’EXPO ! … ” Alla mia domanda, però, “Ma che cosa vai a fare di preciso all’EXPO… e come verrà pubblicizzata la tua Azienda o il tuo Ente ????????… ” …. A questa domanda, NESSUNO dei miei illustri interlocutori mi ha saputo rispondere ……

A questo punto mi sono chiesto….Ma a parte per Milano, per la Lombardia e per magari tutto il Centro Nord Italia …. che avranno di certo un grande afflusso di persone (anche se non assolutamente quelli che dice il Governo …) ….. QUESTO EXPO, E’ DAVVERO UN VANTAGGIO PER L’ITALIA ??? ….

I COSTI di realizzo sono esorbitanti !!!!!!! … Parliamo di ben 2 MILIARDI e 700 milioni di euro ! ! ! ! ! ….  Lo stato ci ha messo più di 1 miliardo..mentre Enti e Sponsor vari la parte rimanente di 1 miliardo e 700 milioni …
Fonti Expo stesse dicono che per pareggiare i conti occorre vendere almeno 24 milioni di biglietti .. Ad oggi da qui al 31 Ottobre ne sono stati venduti 10 milioni ..

Inoltre … Le persone che in questi giorni hanno lavorato almeno 12 ore al giorno … dovevano essere pagate un minimo di 1.500 euro al mese .. In molti mi dicono che ne avranno invece da 500 a 700 .. e che non gli vengono dati nemmeno subito ..

E’ come se si ha la netta sensazione che l’unico che li ha fatto un grande Business è il furbissimo Oscar Farinetti (amichetto di Renzi) .. che ha ricevuto il mega spazio per impiantare la sua EATALY gratuitamente … al contrario di Comuni o di piccole Aziende che si sono dissanguate per essere li…. (non si capisce a che fine ??? ….. ) e non capendo che stare 6 mesi in una Milano in cui al momento i costi si sono triplicati (per gli Hotel), implica dei costi davvero disumani ….

Lascio stare il pericolo Terrorismo ..ed i costi di pubblica sicurezza che ogni giorno implicherà anche questa voce …..  ma la cosa più tremenda è che dopo tutti questi immani costi, le strutture che si sono costruite finiscano come lo Stadio delle Alpi di Torino, costruito per i Mondiali di Italia ’90 (costato svariati miliardi…) e abbandonato ed abbattuto dopo pochissimi anni ….

Tutto ciò, mentre oggi, FESTA DEL LAVORO veniamo gelati dai dati sull’occupazione di ieri hanno fatto vedere che i dati forniti dal Governo sull’occupazione erano assolutamente FALSI … e che il JOBS ACT ha solo tolto diritti importantissimi ai lavoratori (costati sangue e morti per decenni a tanti lavoratori…) e NON HA PORTATO ALCUN BENEFICIO DI OCCUPAZIONE … come tanto sbandierato dal giovane Presidente del Consiglio … erede di Berlusconi …

Le cose da dire sarebbero ancora tantissime … ma non posso dilungarmi ancora .. Spero solo che i dati che ci forniscono su EXPO … NON SIANO FALSI COME QUELLI FORNITI SUL JOBS ACT !!!!!!!!!! ….
Il SUD è stato totalmente escluso dal GOVERNO RENZI !!!!!! .. Lo dimostra il testo del DEF (Documento Economia e Finanza) presentato per il 2015.. in cui per il SUD non è previsto ALCUN INVESITMENTO !!! ….

Tutto questo mentre chiudono AZIENDE … e cadono STRADE !!!!! …  E mentre il Ministro Del Rio qualche giorno fa è venuto in Sicilia a prendere per i fondelli i siciliani.. dicendo che per 300 mt. di viadotto di una strada cruciale per tutta l’economia siciliana (come la PALERMO – CATANIA) ci vogliono 2 anni !!!!! …. in 15 giorni a Milano si completavano opere faraoniche di padiglioni di Expo, che erano appunto fino a pochissimi giorni addietro ancora solo scheletri !!!!!!!! …

In tutto questo Ministri, Politici ed i Siciliani stessi …. totalmente ASSENTI ! ! ! .. Importante che possano dire :”VADO ALL’EXPO’ ! …… ” ………

Per la rubrica Scornetti alla crema di Joe Castellano

Potrebbero interessarti anche...