tecnici e professionali
scuola

La neonata libera Associazione Nazionale Docenti Educatori Istruzione Pubblica (ANDEISP) comunica, con orgoglio, la prima grande vittoria a favore del Personale Educativo relativamente all’accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno (TFA) per la Scuola Primaria.
Tempestivi nel far pervenire sia all’Ateneo che al Ministero i provvedimenti giurisdizionali, l’Università degli Studi della Basilicata, sentito l’Ufficio Terzo (MIUR), con apposito avviso annovera tra i destinatari del Tirocinio Formativo Attivo anche gli Educatori.
Con Ordinanza Cautelare del Consiglio di Stato e Sentenza del TAR del Lazio (2014) l’abilitazione a Personale Educativo conseguita a seguito del Concorso Ordinario  è “considerata equipollente all’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria”.
I citati provvedimenti giurisdizionali sono stati più volte rappresentati dall’ ANDEISP e fatti successivamente confluire in taluni emendamenti (bocciati sia alla Camera che in Senato) proposti per la riforma della Buona Scuola in favore di detto personale.
Tale vittoria segna una svolta epocale contro la totale indifferenza in cui versava il Personale Educativo dal momento che, il provvedimento dell’Università degli Studi della Basilicata, rappresenta la riconferma ulteriore di quanto abbiamo più volte sostenuto e ribadito e si presta, altresì, a divenire la piattaforma concettuale di altre istanze da porre in essere per l’immediato futuro.
L’Associazione, infatti, comunica che tale battaglia continuerà anche sul fronte della mobilità professionale in sede di contrattazione.

Commenti disabilitati su COMUNICATO ANDEISP – LIBERA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI EDUCATORI ISTRUZIONE STATALE PUBBLICA