immagine del concorso per la scuola
scuola

CONCORSI SCUOLA: IL BANDO SLITTA ANCORA. E FARAONE DICE “NESSUN RITARDO!”

E’ il 4 di febbraio , l’1 doveva uscire il bando di concorso. Poi qualcuno aveva detto il 2. Ma ad oggi nessun bando. Anzi: Il sottosegretario Faraone dichiara a Radio 1 che uscirà entro febbraio, anzi tra quindici giorni. Quindi verso il 19 febbraio visto che oggi è il 4.
Poi ha il coraggio di dire: “Nessun Ritardo!”.
Aveva cominciato il 2 ottobre annunciando a Repubblica “Partono i concorsi”. Poi ha detto: “Entro fine ottobre”. Poi ha detto entro l’anno (2015 si pensava!). Poi la Giannini aveva detto: “Il 7 gennaio”. Poi: ”Entro gennaio”. Poi il primo febbraio. Poi il 2 o il 5 febbraio. Ora si dice: entro il 19 o entro la fine di febbraio (cambia poco!).
“Nessun ritardo”?!!!!!!!!
Il sottoscritto, abbastanza esperto dei tempi tecnici del MIUR e degli altri ministeri coinvolti aveva messo in guardia da questi annunci perché troppe cose ancora mancavano. Prima fra tutte la revisione delle classi di concorso. Che ad oggi è stata fatta ma non è ancora stata pubblicata, sicchè a rigor di logica una persona finora non sa se ha o non ha il titolo per partecipare ai concorsi nella disciplina desiderata. Oppure lo sa, lo intuisce, a spanne o lo potrà forse “dedurre” dagli allegati al bando, ma non con esattezza, con tutti i rischi del caso, visto che sono cambiati numeri e denominazioni delle classi di concorso e uno non è tenuto a sapere che la nuova disciplina X nasce proprio dalla fusione delle discipline Y e Z, per una delle quali era abilitato, visto che anche il nome magari è stato radicalmente cambiato.
Il sottoscritto aveva detto che tutto o quasi febbraio sarebbe passato per mettere a punto i bandi, che quindi poi ci sarebbe voluto tutto marzo per iscriversi ai concorsi, e tutto aprile per distribuire e organizzare i candidati e le prove scritte , e che queste solo a maggio o giù di lì sarebbero partite. Ed infatti le prove previste per marzo, poi per fine marzo (vacanze di Pasqua?!) già nei giorni scorsi sono state pronosticate dal ministro Giannini per marzo-aprile.
Volete scommettere che tra un po’ diranno aprile, e poi maggio?
Come volevasi dimostrare!