arte e cultura

Il 3 dicembre saranno assegnati i “Blues & Wine Awards”

blues-and-wine-soul-festival

Blues & Wine Awards – 10° Edizione

Blues & Wine Soul Festival 2016 – XIV° Edizione

Grande Festa ed assegnazione dei 10° “Blues & Wine Awards” per il Vino

sabato 3 Dicembre prossimo, presso lo storico

Ristorante Partner “Nangalarruni” di Castelbuono .

Per chi pensa che il “Blues & Wine Soul Festival” si celebri solo d’estate, si sbaglia e di grosso … Quello che è ormai universalmente considerato il più grande Wine Music Festival nel mondo, infatti, si menu-blues-and-wine-soul-festivalappresta tra pochi giorni a celebrare la sua edizione “Winter” collaborando e creando varie rassegne come quella “Soul & Gospel” (per la migliore Musica) allo Spazio Temenos di Agrigento ed iniziando il mese di Dicembre con l’assegnazione degli ambiti “Blues & Wine Awards” alle Aziende vinicole che hanno partecipato ai meravigliosi Galà e grandi concerti estivi del Festival e che hanno quindi visto alcuni loro prodotti degustati dal grande pubblico della manifestazione, nonché da : ristoratori, albergatori, grandi Chef, musicisti e titolari di grandi Club dove la sera viene celebrato il migliore food & beverage .

Una grande festa, dicevamo, ma anche un riconoscimento volto alle Cantine che si dedicano al supporto della Cultura e che attraverso i grandi eventi si promuovono in Italia e nel Mondo . I riconoscimenti stavolta arrivano sia da un pubblico di esperti che dalla voce, meno esperta ma determinante del pubblico che, con curiosità, interesse e passione, si avvicina al mondo del migliore vino attraverso la musica .

Quando ormai 15 anni fa, il creatore ed attuale Presidente ed anima totale del “Blues & Wine Soul Festival” – Joe Castellano – mise in campo questa sua fortunata idea, in Sicilia si sconosceva quasi la voce “turismo enogastronomico”, mentre tutto il resto dei territori vinicoli del Bel Paese stava timidamente iniziando su di esso un percorso virtuoso che poi ha visto negli anni centinaia di località e di eventi cercare di emulare la formula e le gesta del Blues & Wine Soul Festival .

Ma la passione, la competenza per la Musica e per il Vino e la scelta di luoghi sempre meravigliosi, hanno fatto la differenza per il Blues & Wine e fatto si che ancora oggi lo stesso risulti del tutto unico nel mondo . Non a caso, oggi in casa Blues & Wine si lavora affinché oltre alla grande base di eventi in Sicilia, gli stessi si estendano e coinvolgano sempre più un Circuito abbracciante anche altre Regioni e affascinanti realtà dello Stivale Italico . Un Festival del Vino italiano e della Musica che unisca l’Italia ….una volta tanto …

Come la passione e l’amicizia, alla base anche del grandissimo legame tra Joe Castellano ed il grande Chef di Castelbuono Peppe Carollo, titolare del celebrato Ristorante Nangalarruni di Castelbuono .

Come diceva il mago Enzo Ferrari “tutto può nascere … ma nulla diventa leggenda senza passione e perseveranza” … E cosi da un grande connubio e da una speciale amicizia al Nangalarruni U.V.A. Club di Castelbuono, sono diventati grandi i numeri e le idee messe in campo .

Il 3 Dicembre saranno dieci i giurati (incluso Joe Castellano) scelti tra Amici del Festival esperti della come si degusta il vinomateria, che voteranno 19 meravigliosi ottimi Vini, delle Aziende : Vini Patrì – Avide – Carlo Hauner – Banfi – Tenute Gorghi Tondi – Feudo Disisa Alessandro di Camporeale – Feudo Principe di Corleone – Alagna Vini .

A loro si uniranno altre venti persone scelte tra tutte quelle che parteciperanno alla Cena di Gala finale e che in apposite schede assegneranno il loro voto, a seconda delle caratteristiche, per come appare un vino : alla vista, al naso, al palato o per il suo rapporto qualità prezzo (aspetto che spesso viene inopportunamente trascurato) .

Al punteggio espresso da Giuria e da commensali della Cena di Gala, si unirà quello già precedentemente raccolto dall’Organizzazione del festival, tra il pubblico, durante le serate estive e durante degustazioni fatte, come detto prima, con : ristoratori, albergatori, grandi Chef, musicisti e titolari di grandi Club dove la sera viene celebrato il migliore food & beverage .

Alla fine, le eccellenze si vedranno riconosciute le 3 – 4 o 5 B (di Blues ….) che identificheranno quel Vino secondo i 5 precetti voluti di :

B – Blues People liked    (Vino apprezzato dal Pubblico del Blues & Wine)

B – Beauty of Wine and bottle  (Ottimo colore e bottiglia curata)

B – Buy suggested      (Suggerito per l’acquisto per rapporto qualità/prezzo)

B – Born to be International  (Eccellente e nato per essere un vino apprezzato nel mondo)

B – Best of Top Winery   (Prodotto di punta di Azienda che si qualifica Top)

Se, come riferito dallo stesso amico e grande omonimo titolare dell’Azienda Carlo Hauner di Salina, l’Organizzazione del Blues & Wine aveva (senza saperlo) fatto le stesse scelte di selezione (e con analogo punteggio) della prestigiosissima rivista americana “Wine Spectator” (considerata ormai la Bibbia delle Aziende del Vino) sulle bottiglie in “nominations” per la medesima Azienda Eoliana, alla fine le scelte della Giuria e del Pubblico della Cena di Gala si uniranno a quelle dell’Organizzazione, per determinare i 10° Blues & Wine Awards per il Vino.

Anticipando la chicca del concerto del grandissimo Frank McComb (prossimo Grammy Award !!!!!) perfrannk-mccomb il Blues & Wine Winter in collaborazione con North Sea Jazz Festival – Amsterdam e realizzazione esecutiva ad Agrigento il 21 Dicembre grazie alla collaborazione con Spazio Temenos, promoter della serata e del cartellone “Soul & Gospel” (in cui brillano anche Soul Pains il 7/12 e Palermo Spiritual Ensemle il 28/12), adesso non resta che aspettare il responso della Notte del 3 Dicembre per questi riconoscimenti, responso che verrà emesso dopo una cena come sempre speciale, goliardica e piena di Amici e fans del Festival . Alla fine saranno loro che suggeriranno a migliaia e migliaia di persone i Vini e Spumanti da mettere a tavola durante le vacanze Natalizie e con cui brindare e quanto da non poter perdere in merito alle migliori etichette fino alla prossima edizione del Blues & Wine Soul Festival (Luglio – Agosto 2017), anche se lo stesso non passerà più (come Tappa del Blues & Wine) da Castelbuono. Per ora ci godiamo i Vini finalisti in nominations .

***

VINI FINALISTI IN NOMINATIONS

VINI SPUMANTI

     1)     Funis 2015 – Azienda Vini Patrì (Riesi) – Chardonnay e Inzolia (Metodo Charmat)

2)     Palmares Extra Dry Rosè 2015 – Az.Tenute Gorghi Tondi (Mazara d.Vallo) Nero d’Avola (Metodo Charmat)

3)     U’ Nutaru Brut 2014 – Azienda Avide (Ragusa) – Bianco da Frappato (Metodo Classico)

4)     Tener Brut 2014 – Azienda Banfi (Montalcino) – Alta Langa Chardonnay / Sauvignon Blanc (Metodo Charmat)

5)     Spumante Extra Dry 2015 – Az. Feudo Principe di Corleone (Monreale) – Bacca Bianca (Metodo Charmat)

VINI BIANCHI

1)     Chara 2015 – Az.Feudo Disisa (Camporeale) – Cataratto / Inzolia

2)     Benedè 2015 – Az.Alessandro di Camporeale (Camporeale) – Cataratto in purezza

3)     Bianca di Corte 2015 – Az.Feudo Principe di Corleone (Monreale) – Inzolia /Chardonnay

4)     Dalla Terra Bianco 2015 – Az.Vini Patrì (Riesi) – Chardonnay/Inzolia

5)     Jancura 2015 – Az.Carlo Hauner (Salina/Eolie) – Malvasia/Inzolia

VINI ROSSI

1)     Hierà 2014 – Az.Carlo Hauner (Salina/Eolie) – Calabrese/Alicante/Nocera

2)     Dalla Terra Rosso 2014 – Az. Vini Patrì (Riesi) – Nero d’Avola / Syrah

3)     Frappato 1607- 2014 – Az. Avide (Ragusa) – Frappato

4)     Narkè Nkantu 2015 – Az. Feudo Principe di Corleone (Monreale) – Nero d’Avola/Syrah

5)     Solitario Nero 2015 – Az. Vini Patrì (Riesi) – Nero d’Avola in purezza

VINI DOLCI

1)     Malvasia Passita 2014 – Az.Carlo Hauner (Salina/Eolie) – Malvasia

2)     Marsala Dolce Garibaldi 2013 – Az.Alagna Vini (Marsala) – Grillo

3)     Krysos 2014 – Az.Feudo Disisa (Camporeale) – Vendemmia Tardiva Grillo 

4)    Zhara 2015 – Az.Feudo Principe di Corleone (Monreale) – Passito

Blues & Wine Award fuori concorso :

1)     Kaid Bianco 2014 – Az.Alessandro di Camporeale (Camporeale) – Sauvignon Blanc

****