il video
arte e cultura

I colori del lago di Viverone

Mi capita spesso quando mi assale la nostalgia del mare di andare a fare una passeggiata sul lungo lago di Viverone.  Uno specchio d’acqua  a pochi chilometri da Biella che offre un microclima particolare, in particolare per la produzione dell’uva Erbaluce. Nei giorni scorsi vi ho raccontato, con un video, la vendemmia

E’ inutile però sottolineare che non vi può essere paragone fra lago e il mare. Il mare ha un’orizzonte sconfinato e trasmette la voglia di perderti in quell’azzurro infinito a tratti pennellato da verde intenso. 

Ma anche il lago ha il suo fascino e talvolta si colora di sfumature particolari, in particolare durante il periodo autunnale o invernale.

I colori dell’autunno si rispecchiano nell’acqua e la corona di montagne spesso illuminate dal sole del tramonto rendono il paesaggio interessante. L’inverno quando invece le montagne sono innevate, il lavo sembra circondato da una corona bianca.

L’altro giorno, complice il cielo in parte nuvoloso sul lago mentre le montagne erano illuminate, lo specchi d’acqua assumeva colori suggestivi e affascinanti, al punto che mi hanno spinto a realizzare un breve filmatino che riporto qui di seguito.