Scuola – Temi, ecco i titoli che potrebbero uscire per la prova di Italiano

Più ci avviciniamo agli esami di esami di Stato (ex maturità) e più impazza il toto-temi. Quali saranno dunque i possibili titoli che usciranno agli esami? Chiaramente rispondere a questa domanda sarà tutt’altro che facile anche se si inizia ad ipotizzarne qualcuno.

Andiamo a vedere cosa è emerso dalla lettura dei quotidiani di oggi. Quasi tutti, per la prova scritta di Italiano, in programma nella mattinata di lunedì 25 giugno che verte su l’analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di argomento storico o di attualità e  analisi del testo, per quest’ultima convergono sui seguenti autori: Verga, Svevo, Dante, Quasimodo, ma anche, sebbene con minori chance, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.

Poi – giusto per dare qualche spunto agli studenti – ricordiamo che proprio quest’anno si festeggiano alcuni importanti anniversari: 1989 caduta del Muro di Berlino, 1969 il primo uomo atterra sulla luna, 1909 manifesto del Futurismo, 1809 nascita di Darwin.

L’attualità invece ci porta a pensare che tra le possibili tracce ci potrebbe essere l’attuale crisi economica mondiale, in parallelismo con la crisi del ’29, il boom dei Social network come nuova forma di comunicazione, l’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti. E ancora l’immigrazione clandestina e il terremoto in Abruzzo.


Potrebbero interessarti anche...