precari

Domande di disoccupazione – Ricordiamo che da aprile si possono presentare solo per via telematica


L’INPS dal 1° aprile 2011 non accetta più le domande di disoccupazione per via cartacea, ma solo per via telematica, dunque non è più possibile presentare la domanda presso gli sportelli delle sedi territoriali. Vediamo dunque quali sono le nuove procedure per presentare la richiesta:

– via WEB: chi ha il PIN potrà accedere al portale dell’Istituto, www.inps.it, e presentare direttamente la domanda di disoccupazione;

– tramite il contact center integrato, telefonando al numero verde 803164;

– tramite i patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Sara’ fondamentale possedere un PIN rilasciato dall’INPS, con il quale accedere alle funzioni che consentono la presentazione della domanda.

Dato che la procedura non e’ immediata, i precari che intendono presentare domanda di disoccupazione ordinaria (quella di Luglio), si dovranno attivare per tempo al fine di ottenere il PIN.

Queste le procedure di rilascio del PIN (per tutti, in caso di difficolta’, e’ possibile chiamare il numero INPS 803 164 dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 20:00 e il sab. dalle 8:00 alle 14:00):

1) Coloro che sono già in possesso di un PIN rilasciato prima del 15 marzo 2011 on line, dovranno convertirlo in PIN dispositivo, accedendo al sito www.inps.it seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online” -> “Converti PIN”.

Bisognera’ stampare e firmare il modulo di richiesta precompilato, che dovra’ essere spedito, insieme ad una copia di un documento di riconoscimento, secondo una delle seguenti modalità:

A- via fax, al numero 800 803 164 (modulo firmato +copia del documento di riconoscimento); B- presso una sede territoriale INPS; C- attraverso un’apposita funzione di invio documentazione che si trova nella procedura online di richiesta, allegando copia digitalizzata del documento di riconoscimento.

2) Coloro che hanno ricevuto una lettera dell’INPS, contenente i primi 8 caratteri del PIN, possono completare la procedura accedendo al sito www.inps.it e seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online” -> “Attiva PIN”

3) Coloro che non sono in possesso di un PIN, possono richiederlo secondo le seguenti modalità:

– dal sito www.inps.it , seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online”. In questo modo si otterranno i primi 8 caratteri del PIN (che saranno spediti in e-mail o via sms), in seguito saranno inviati via posta gli altri 8, all’indirizzo da indicato nella richiesta.

– compilando il modulo di richiesta, con allegata copia del documento di identità, e recandosi presso una delle sedi territoriali dell’Istituto.

La presentazione della domanda di disoccupazione.

Prima di compilare la domanda, bisognera’ andare al Centro per l’impiego, per la dichiarazione di disponibilita’.

In seguito si potra’ accedere al sito www.inps.it e, partendo dalla home page, seguire il percorso: servizi on line -> servizi per il cittadino -> autenticazione con PIN -> invio di domande di prestazioni a sostegno del reddito -> cessazione rapporto di lavoro -> disoccupazione ordinaria.