Occhio alle ore in compresenza di Giorgio Canetto

Riceviamo e pubblichiamo

Esiste una circolare con protocollo AOODGSSSI n° 2455 che interessa molto da vicino le classi di concorso 20/C, 26/C, 27/C, 28/C, 29/C per gli Istituti Professionali di “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”.

Nell’allegato tecnico si riportano chiaramente le ore di compresenza per la materia “Scienze integrate (Fisica)”. Mentre, fino all’anno 2011-2012 risultavano 1h in prima e 1h in seconda, ora le ore sono diventate 2(due) per la prima e 2(due) per la seconda.

Ora io non capisco se il Direttore Generale Emanuele Fidora  ha preso fischi per fiaschi, a me risultano sempre due ore nel biennio, ma tant’è che la circolare è stata trasmessa ai Direttori Regionali, ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali e ai Dirigenti Scolastici in data 22 maggio 2012, quindi il tempo per accorgersi di un eventuale errore c’è stato per tutti.

Ma sono sicuro che qualche dirigente scolastico dei suddetti istituti professionali non ha letto la circolare (inviata loro tramite Intranet), quindi non ne ha tenuto conto nel momento in cui ha presentato la richiesta dell’Organico di Diritto.

Nella mia scuola invece, un Istituto professionale con indirizzo di Manutenzione e assistenza tecnica, proprio in base alla circolare surrichiamata, con 9 classi tra prime e seconde abbiamo avuto 9 ore in più rispetto alla “previsione“.

Questo ci ha permesso di salvare un docente perdente cattedra.

Quindi un avviso ai miei colleghi: controllate nella vostra provincia le ore (e le cattedre) negli istituti professionali con indirizzo “manutenzione e assistenza tecnica”, e se non sono state conteggiate queste ore fate rimostranza; se non serve per recuperare cattedre forse  potrebbero essere sufficienti per completare nello stesso istituto  chi ha avuto una cattedra orario esterna.

E comunque è bene farlo a prescindere, per arrivare al prossimo appuntamento di presentazione dell’organico di diritto con una situazione già consolidata

saluti

Giorgio Canetto

Potrebbero interessarti anche...