attualità

Classi di concorso atipiche – Il resoconto dell’incontro di oggi

Come preannunciato, questa mattina, 7 febbraio, si è svolto al MIUR l’incontro per l’esame delle tabelle di confluenza delle disicipline relative al riordino del secondo ciclo nelle attuali classi di concorso.

I testi proposti dall’amministrazione per l’a.s. 2013/2014 (trasmessi con comunicato del 5 febbraio u.s.) ripropongono esattamente quelli del corrente anno scolastico con una minima integrazione (classe di concorso A019 introdotta come atipicità nei professionali dell’indirizzo B3 –  “Servizi per l’enogastronomia …”  per l’insegnamento di Diritto e tecniche amministrative).

Le OO.SS hanno chiesto all’amministrazione alcune integrazioni alla nota di accompagnamento al fine di riproporre in un unico testo i chiarimenti che a più riprese sono stati forniti lo scorso anno e soprattutto precisare meglio i criteri di individuazione delle classi di concorso da salvaguardare con riferimento all’insegnamento o al laboratorio che è presente nel piano di studi (indirizzo, articolazione, opzione) recepito dal POF.

Hanno inoltre rappresentato le segnalazioni pervenute dalle strutture riguardo l’introduzione di nuove atipicità.

Sulle proposte avanzate dalle OOSS il MIUR si è riservato una riflessione.

Il prossimo incontro, calendarizzato per il 14 pomeriggio avrà come oggetto i licei musicali e artistici.