NEWS

Biscotto di mandorla “Pasto Nuovo” simile ai cucchiteddi di Sciacca, ma non identico

Il bisocotto “Pasto Nuovo” è una delizia prodotta a Cattolica Eraclea. E’ molto simile al cucchiteddu prodotto a Sciacca da un’antichissima ricetta datata 1380 e preparata dalle suore di clausura del Monastero di Santa Maria dell’Itria.

La variante cattolicese si differezia da quella saccenze perchè viene utilizzata solo la pasta di mandorle, la marmellata di zucca (zuccata), lo zucchero ovviamente per la glassa e la granella di pistacchio.


pasto nuovo, biscotto di mandorla farcito con la zuccata

Il biscotto si presenta così. Si tratta di un’autentica opera d’arte della pasticceria cattolicese. Viene preparato con grande maestria da Stefano Marchetta.

Tagliandolo in due, si nota che all’interno vi è una ricac farcitura di zuccata (marmellata di zucca) che viene avvolta dalla pasta di mandorla, il tutto come dicevo viene bagnato da una glassa di zucchero e ricoperto da granella di pistacchio.

Cucchiteddi di sciacca pasto nuovo di cattolica eraclea
Pasto nuovo

Si tratta di un’autentica prelibatezza locale che purtroppo non si trova in tutte le pasticcerie siciliane. La particolarità del bocconcino di pasta di mandorla farcito con la zuccata lo rende unico e raro.