soldi, aumenti
attualità

Vacanze 2022, ma quanto ci costano?

Gli amici che seguono la mia pagina Facebook hanno trovato la modalità vacanze settate su ON, è vero, ma quanto ci costano le vacanze 2022? Tanto, tantissimo!

L’ho notato subito non appena ho fatto il pieno di gasolio alla mia macchina, da 70 Euro che era lo scorso anno, siamo passato a quasi 100 e per chi come me ha deciso di attraversare l’Italia a tappe dovrà prevedere un extra budget del 30% per il gasolio.

Il pieno però è solo l’inizio. La prima tappa è stata nelle Marche, un giro nel calzaturiero era d’obbligo, anche perchè ero stufo di acquistare scarpe di plastica, anche scomode e pagate come se fossero di pelle pregiata. Nelle Marche si sa, la pelle la sanno lavorare bene e le scarpe le sanno fare e sono di altissima qualità (sempre se non ti lasci prendere dalle griffes, alcuni modelli li paghi cari, carissimi, e poi dopo un po’ la suola si scolla, mi è successo, l’ho segnalato al costumer care, ma mi hanno fatto una pernacchia).

Però mi sono concesso lo stesso un piccolo lusso, memore di una paio di scarpe acquistate 15 anni fa e che indosso ancora con piacere e vi dirò, più invecchiano e più diventano belle, dunque sono ritornato da Lanciotti dé Verzi, da loro ho preso un mocassino estivo, bello, comodo e che probabilmente non incontrerò nessun altro con ai piedi lo stesso modello di scarpe, però anche qui nonostante gli sconti, è costato (secondo me) almeno un 30% in più rispetto a quanto lo avrei pagato uno/due anni fa.

Aumenti nella ristorazione e sulla tazzina del caffè, aumenti anche nelle rosticcerie e in tutto ciò che è food! Sono giustificati? probabilmente alcuni si, ma altri e questi altri sono molti, ci stanno speculando ed anche parecchio.

Per non parlare del pedaggio autostradale, aumentato anche questo, alla faccia del tanto deriso Toninelli.

Insomma vacanze 2022 quanto ci costerete? Molto, moltissimo, ma i conti li faremo a fine ferie.

La tappa successiva è stata la Puglia, in particolare Vieste, ma di questa vi parlerò più avanti.