X
    Categories: scuola

L’intelligenza artificiale può essere impiegata anche a scuola, vi faccio qualche esempio

Nel post precedente ho scritto dell’intelligenza artificiale e delle applicazioni che quotidianamente utilizziamo senza che ormai ce ne rendiamo conto. Leggetelo, se vi va.

In questo post elenco una serie di applicazioni che l’AI può avere a scuola senza ovviamente sostituire il docente che resta il perno della didattica ma che non può far finta che il mondo ormai ha imboccato una via che lo rivoluzionerà in tutti i settori. E non passerà molto tempo, fra un anno chissà quanti altri strumenti avremo a disposizione.

Torniamo alla scuola, come può essere utilizzata l’Intelligenza Artificiale?

L’intelligenza artificiale (IA) può essere applicata in molti modi nella scuola per supportare l’apprendimento degli studenti e migliorare l’efficienza degli insegnanti, come ad esempio il tutoraggio automatizzato ed artificiale, gli studenti possono utilizzare sistemi di IA per ricevere supporto personalizzato per le loro esigenze di apprendimento. Non storcete il naso perché gli strumenti ci sono già e sono accessibili anche da smartphone e i ragazzi li conoscono bene.

Un’altra applicazione potrebbe riguardare la diagnostica degli apprendimenti: gli insegnanti possono utilizzare sistemi di IA per valutare il progresso degli studenti e identificare le loro necessità educative. Possono agire sulla personalizzazione dell’apprendimento utilizzando i sistemi di IA per creare piani di studio personalizzati per gli studenti in base alle loro esigenze educative.

Non solo, i docenti possono utilizzare sistemi di IA per generare contenuti educativi personalizzati per gli studenti, addirittura personalizzandoli.

Udite, udite e non scandalizzatevi, gli insegnanti possono utilizzare sistemi di IA per acquisire nuove conoscenze e competenze.

Un’altra applicazione potrebbe riguardare l’analisi dei dati: gli insegnanti e gli amministratori possono utilizzare sistemi di IA per analizzare i dati degli studenti e delle scuole per identificare i trend e prendere decisioni informate.

Chiaramente alla scuola e ai docenti spetta il compito fondamentale ed importantissimo sulla responsabilità della formazione e soprattutto devono trasmettere il concetto che l’IA deve essere utilizzata in modo etico e responsabile, garantendo la privacy degli studenti e rispettando le loro esigenze educative. Inoltre è importante che gli studenti siano formati sull’utilizzo dell’IA e sui suoi limiti in modo che possano utilizzarla in modo critico e consapevole.

Dunque in futuro i campi di applicazione cresceranno ancora, non facciamoci cogliere impreparati.

Liborio Butera:
Related Post