A Ruota Libera

La maniera migliore di comunicare

A Ruota Libera
  • HOME
  • ITP
  • SCUOLA
  • SALUTE E ALIMENTAZIONE
  • RICETTE
  • CONTATTI
  • TECNOLOGIA
  • HOME
  • ITP
  • SCUOLA
  • SALUTE E ALIMENTAZIONE
  • RICETTE
  • CONTATTI
  • TECNOLOGIA
  • attualità

    E’ nata a Civiasco (VC) la donna più anziana d’Italia

    29 Novembre 2011 /

    Compie 112 anni Emma Morano la terza donna più anziana d’Italia e soprattutto l’unica a vivere in casa da sola. E’ nata a Civiasco (Vc) nel 1899, lo stesso anno in cui nasceva la Fiat, e nella sua vita ha visto ben 10 Papi. E’ in pensione dal 1954, anno in cui è arrivata la televisione, e oggi abita in un appartamento a Pallanza sul lago Maggiore. Michele Brambilla gli dedica una pagina su La Stampa (da cui è tratta la foto) a cui lei confida la ricetta di un “elisir di giovinezza“: “Mangio tre uova al giorno e per digerire bevo la grappa aromatizzata che mi preparo io: la…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su E’ nata a Civiasco (VC) la donna più anziana d’Italia

    Potrebbe anche piacerti:

    buone feste

    Lettera aperta di auguri agli Italiani di serie B (come me) di Bianca Fasano

    27 Dicembre 2013
    tessera bancoposta

    Le poste ti chiamano per venderti pure l’assicurazione

    8 Maggio 2014
    La puntata di io resto a casa di martedì 28/04

    Domani #IORESTOACASA con Domenico e Liborio andrà in onda alle 21:00

    27 Aprile 2020
  • attualità

    Organismi geneticamente modificati – Raggiunto (forse) l’accordo per l’etichettatura

    26 Maggio 2011 /

    Unione Europea e Stati Uniti vicini a un accordo per l’etichettatura dei cibi da organismi geneticamente modificati. E questo andrebbe a chiudere una stagione di disaccordo che dura dal 1996. Intanto l’Efsa ha elaborato nuove linee guida per la valutazione del rischio associato a mangimi e alimenti Ogm. (Avvenire) Mentre i prodotti subalpini spopolano a New York: questo il commento generale al termine di un Master in America Studios, tenutosi ieri a Torino. Accanto alla Fiat, sempre più protagonista sul palcoscenico a stelle e strisce, ecco i risultati eccellenti ottenuti da Lavazza, da Eataly (che nella città della Grande Mela ha raggiunto un fatturato di 70 milioni) e da Grom…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Organismi geneticamente modificati – Raggiunto (forse) l’accordo per l’etichettatura

    Potrebbe anche piacerti:

    NoiPA: il cedolino

    NoiPA: il cedolino di maggio 2017 è in arrivo fra mille difficoltà

    18 Maggio 2017
    padiglione siciliano

    EXPO 2015 – Purtroppo I NOSTRI TIMORI ERANO PIU’ CHE FONDATI !!!!

    3 Maggio 2015
    Manuela Bona, l'astro nascente della musica italiana ha origini cattolicesi

    Manuela Bona, l’astro nascente della musica italiana ha origini cattolicesi

    26 Febbraio 2017
  • arte e cultura

    Torino – Notte bianca per i 150 anni dell’Unità d’Italia, fra spettacoli ed enogastronomia

    15 Marzo 2011 /

    Tutto pronto per la notte bianca per i 150 anni dell’Unità d’Italia che domani invaderà Torino. Lo spettacolo inizierà alle ore 21,00 e avrà il suo culmine a mezzanotte quando sul palco saliranno Davide Van Der Sfroos e Roberto Vecchioni, mentre in tutte le piazze cittadine si potranno assaggiare le specialità delle province piemontesi e sul Po si potrà assistere a un grande spettacolo pirotecnico. A ricordarci l‘Unità sono però tante altre piccole cose come gli oggetti che si tingono di verde-bianco-rosso: La Stampa di oggi ricorda infatti che il tricolore è stato apposto dalle aziende su scarpe (Superga), macchine (Fiat), the (Estathé), tazzine (Lavazza) e persino passeggini per bambini…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Torino – Notte bianca per i 150 anni dell’Unità d’Italia, fra spettacoli ed enogastronomia

    Potrebbe anche piacerti:

    Tolo Tolo, successo ai botteghini

    Tolo Tolo: le promo populiste hanno funzionato

    3 Gennaio 2020
    la sicilia nel piatto

    Cucina e pasticceria siciliane, perché sono così apprezzate?

    7 Gennaio 2023

    Assegnati i XIII° Blues & Wine Awards per il 2019

    18 Dicembre 2019
  • attualità

    Sciopero generale del 28 gennaio – La manifestazione a Torino

    23 Gennaio 2011 /

    I COBAS hanno esteso a tutti i lavoratori/trici del settore pubblico e privato lo sciopero che la Fiom ha indetto per i metalmeccanici il 28 gennaio. La richiesta Fiom alla Cgil di convocazione di uno sciopero generale non è stata nè verrà mai accolta, perchè la Cgil condivide le politiche liberiste, ha sottoscritto in questi anni ogni cedimento al padronato e ai governi, ed è stata la principale responsabile, con Cisl e Uil, della distruzione dei diritti sindacali, prima ai danni dei COBAS e del sindacalismo di base, poi di chiunque non accettasse le politiche concertative. E’ spettata dunque ai COBAS la responsabilità’ di convocare per venerdi 28 gennaio lo…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Sciopero generale del 28 gennaio – La manifestazione a Torino

    Potrebbe anche piacerti:

    padiglione siciliano

    EXPO 2015 – Purtroppo I NOSTRI TIMORI ERANO PIU’ CHE FONDATI !!!!

    3 Maggio 2015
    adolescenza e progetti

    ADOLESCENZA: QUANDO LE PASSIONI DIVENTANO PROGETTI

    25 Maggio 2016
    le convinzioni sono una risorsa

    Ri-Costruire il benessere nel tempo della crisi. L’apporto delle diverse discipline

    29 Luglio 2016
  • attualità

    Scuola e Pubblico Impiego – Sciopero generale il 28 gennaio

    20 Gennaio 2011 /

    APPUNTAMENTO VENERDI 28 GENNAIO ORE 9.30 PORTA VENEZIA, MILANO IL 28 GENNAIO COSTRUIAMO LA MOBILITAZIONE GENERALE ANCHE DELLA SCUOLA, INSIEME AI METALMECCANICI Abbiamo chiuso l’anno con mesi di mobilitazione straordinaria e senza precedenti del popolo della scuola, studenti medi ed universitari in prima fila. Non appena approvata la contro-riforma Gelmini, sui muri delle scuole le V di vergogna si sono alternate alle V di vendetta. Scuola, questione giovanile, disoccupazione e precariato, furto del futuro sono diventate tema e questione sociale ormai stabilmente presente tra la popolazione, nonostante i tentativi di trasformarla in problema di ordine pubblico. Le lotte degli studenti hanno trovato un consenso crescente non solo tra gli insegnanti,…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Scuola e Pubblico Impiego – Sciopero generale il 28 gennaio

    Potrebbe anche piacerti:

    NoiPA: il cedolino

    NoiPA: il cedolino di maggio 2017 è in arrivo fra mille difficoltà

    18 Maggio 2017
    adolescenza e progetti

    ADOLESCENZA: QUANDO LE PASSIONI DIVENTANO PROGETTI

    25 Maggio 2016

    La frutta e la verdura dell’autunno fra colori e salute

    19 Settembre 2012
  • attualità

    Quanto guadagna Marchionne?

    16 Gennaio 2011 /

    Non vogliamo entrare nel merito dell’accordo fra Marchionne e alcune sigle sindacali e del conseguente risultato del referendum che ha visto vincere il “SI“, anche se con un leggero scarto, ma una cosa la vogliamo dire, così un per pettegolezzo e perchè quando ne abbiamo preso atto siamo rimasti senza parole. Riguarda l’ammontare dello stipendio del “capo” della FIAT, fonte il Sole 24 Ore: fra stipendio e stock option, Marchionne si intasca ben 38,8 milioni di euro l’anno!!! Guadagna ben 1.037 volte in più di un suo dipendente!!! Pensate che uno che quadagna così tanto capisca le esigenze di un operaio che porta a casa poco più di mille Euro…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Quanto guadagna Marchionne?

    Potrebbe anche piacerti:

    Direzione Ucraina, si passa il confine

    Il diario di Roberto, partito da Biella per portare aiuti ai profughi ucraini

    12 Marzo 2022
    il logo dell acoldiretti

    Federpensionati Coldiretti Vercelli-Biella in visita in provincia di Como: una giornata di ritrovo e confronto tra agricoltura, natura e storia

    24 Settembre 2013

    Produrre miele sui tetti si può, si tratta dell’apicoltura urbana

    6 Gennaio 2020
  • economia e lavoro

    Lavoro – Sempre meno diritti

    5 Gennaio 2011 /

    Riceviamo e pubblichiamo questa interessante riflessione dell’amico e collega Marco Sansoè, gradiremmo anche un vostro commento.   Una volta c’era la centralità dell’impresa: la convinzione che i meccanismi dell’impresa fossero i soli a dettare le regole della produzione, che il lavoro dipendesse da essa, che i comportamenti dei lavoratori fossero guidati dalla solidità dell’impresa, che a sua volta è determinata dall’andamento del mercato. Il lavoro perdeva così qualsiasi autonomia.    Il sindacato, per sopravvivere in una impresa così rigidamente controllata e tecnicamente frammentata, accettò le regole della centralità dell’impresa e mise in atto solo politiche difensive delle condizioni di lavoro, senza discutere quelle regole. La contrattazione fu sostituita dalla concertazione e ogni volta erano sempre…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Lavoro – Sempre meno diritti

    Potrebbe anche piacerti:

    BIella, vista panoramica

    Coldiretti Donne Impresa, bene la giornata dedicata alle colture ortoflorovivaistiche promossa questa mattina a Trino Vercellese

    1 Aprile 2014
    il logo dell acoldiretti

    Vino, 70 pratiche “da vigna a bottiglia” E’ allarme burocrazia, Coldiretti lancia una proposta di semplificazione, “molto utile ai produttori del territorio”

    8 Aprile 2014
    La crisi colpisce le famiglie, crollano i consumi

    La crisi c’è si vede e si sente pure

    16 Ottobre 2013
  • attualità

    Buon 2011 a tutti!

    31 Dicembre 2010 /

    Il 2010 è andato, dal punto di vista dei diritti non è stato un grande anno, abbiamo perso pezzi importanti della scuola (vedi la didattica laboratoriale), pezzi importanti dell’Università, pezzi di diritti conquistati dopo anni e anni di lotte, vedi accordo FIAT. Come sarà a questo punto il 2011? Sicuramente pieno di sacrifici e di lotte per non farci portar via quel poco che ancora ci è rimasto… temiamo un attacco feroce alla sanità, ma anche un ulteriore taglio dei servizi per le fasce più deboli. Pero’ per chi come noi lotta per questi diritti non puo’ certamente abbattersi, non puo’ pensare che la difesa di tali diritti sia impossibile,…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Buon 2011 a tutti!

    Potrebbe anche piacerti:

    Agriturismo, economia in crescita

    Si all’agricoltura, no al cemento – I provvedimenti del governo

    18 Settembre 2012
    Cedolino e tredicesima dicembre 2018017 su Noipa: ultime notizie sul bonus 80 euro, emissione speciale e caricamento

    Adesso Di Maio minaccia impeachment al Presidente della Repubblica

    27 Maggio 2018
    educazione: madre e figlio

    PSICOLOGIA – IL SENSO DI COLPA NELLE MAMME

    28 Aprile 2016
  • attualità

    La prospettata chiusura di Termini Imerese. Un duro colpo per le famiglie siciliane

    13 Gennaio 2010 /

    “Riabilitare Termini Imerese e’ da pazzi. Non lo farebbe nessuno”. – “L’ho detto il 18 giugno. L’ho ripetuto a Palazzo Chigi prima di Natale. L’ho ripetuto ieri e non e’ cambiato niente nel messaggio. Zero” – “Il piano e’ estremamente chiaro. Le condizioni del mercato di adesso sono cambiate.” Queste le dure parole di Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, in riferimento alla situazione dello stabilimento di Termini Imerese. Oggi, al Palazzo dei Normanni di Palermo, sede dell’assemblea regionale siciliana, si sono riuniti circa un migliaio gli operai della Fiat ma anche dell’indotto e dell’Italtel, per manifestare contro l’annunciata chiusura dello stabilimento a partire dal 2012. Gli operai hanno posto davanti…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su La prospettata chiusura di Termini Imerese. Un duro colpo per le famiglie siciliane

    Potrebbe anche piacerti:

    Caos e nomine, il resoconto della giornata di Cremona

    21 Settembre 2013
    video violenti e adolescenti

    Adolescenti e video violenti: come devono intervenire i genitori?

    30 Giugno 2016
    agente fifa

    Calciomercato 2016 – Colpi e indiscrezioni, ne parliamo con l’esperto Cataldo Bevacqua

    27 Giugno 2016
  • attualità

    SCORPIONCINA PEPERINA – Dopo la Grande Punto, ecco un altro must Fiat che viene vestito dalla livrea dello scorpione

    6 Ottobre 2008 /

    Un mito dell’automobilismo italiano è tornato. Se con la Grande Punto l’Abarth ha segnato il suo ritorno sul mercato, con la 500 vuole confermare il crescente successo, soprattutto fra il pubblico giovane. La 500 Abarth è equipaggiata con un solo propulsore a benzina 1400 di cilindrata da 135 cv, in allestimento unico.

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su SCORPIONCINA PEPERINA – Dopo la Grande Punto, ecco un altro must Fiat che viene vestito dalla livrea dello scorpione

    Potrebbe anche piacerti:

    L'intervento dei sindaci di cattolica eraclea, BIella e Naro

    #IORESTOACASA ospiti il sindaco di Cattolica Eraclea, di Naro e di Biella

    13 Aprile 2020
    immagine della sentanza di licenziamento

    Lavorare mentre si è in malattia è motivo di licenziamento

    9 Febbraio 2016
    autismo, a palermo

    Palermo – Nasce il laboratorio ludico didattico “Insieme fa bene” per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento ed autismo

    29 Ottobre 2013
 Articoli meno recenti
Il blog di Liborio Butera, pensieri A Ruota Libera
Ashe Tema di WP Royal.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.