X
    Categories: NEWS

PAS: STRALCIO DELL’INTERVENTO DEL SEN. DI BIAGIO NEL CORSO DELLA SEDUTA DEL 23 gennaio 2014

PAS: INCLUSIONE ANNO 2012/2013. L’EMENDAMENTO PROPOSTO DA DI BIAGIO NON ACCOLTO IN COMMISSIONE MA VIENE RIPROPOSTO NELLA DISCUSSIONE DI OGGI NELL’AULA DEL SENATO

DI BIAGIO (PI). Signor Presidente, signor Sottosegretario, la ringrazio per la risposta e ringrazio in particolar modo il ministro Carrozza per la grande attenzione con cui si e` adoperata affinche´ l’impasse operativo che da tempo interessava gli aspiranti ai PAS trovasse una giusta risoluzione.
La tematica segnalata e` oggi in fase di superamento (cfr. adempimento per AS 2012-2013) la procedura d’iscrizione on line si e` conclusa e molti dei vari adempimenti previsti dal decreto ministeriale e da quello direttoriale sono conclusi o prossimi alla risoluzione. Tuttavia, e` doveroso far presente in questa sede che sul tema dei PAS permangono ancora diverse criticita`, come ho gia` avuto modo di evidenziare nel corso dell’interrogazione svoltasi in Commissione istruzione pubblica e beni culturali lo scorso 28 novembre.
In primo luogo, i tempi di effettivo avvio dei PAS rischiano di subire ulteriori dilatazioni a causa dei ritardi nella pubblicazione degli elenchi degli ammessi, ritardi che possono avere determinanti ripercussioni in sede operativa, ad esempio nel caso di una eventuale e auspicata riapertura delle graduatorie.
Va inoltre evidenziato il fatto che l’attivazione dei percorsi a livello nazionale risultera` inevitabilmente carente e non omogenea poiche´ alcune classi di concorso saranno attivate solo in determinate Regioni, dando cosı` vita a sperequazioni nell’offerta e nelle possibilita` di accesso. Una tale frammentazione necessiterebbe di un opportuno monitoraggio e di un coordinamento al fine di intervenire in modo incisivo sulle singole problematiche risultanti dalle situazioni in sede locale. A tal riguardo, in attesa
di una armonizzazione dell’intero percorso, sarebbe opportuno consentire ai docenti che hanno effettuato l’iscrizione in una Regione in cui non verra` attivato il PAS per la loro classe di concorso di transitare dove vi e` certezza di attivazione, Sottosegretario. Ho segnalato solo alcune delle criticita` piu` urgenti e sono persuaso che, come dimostrato dalla linea operativa adottata finora dal suo Dicastero, ci sia la volonta` di dare soluzione anche a questi aspetti della problematica, in merito ai quali comunque io stesso non manchero` di sollecitare ulteriormente il Governo in uno spirito, me lo lasci dire, di proficua e fattiva collaborazione.

……………………………………………………..

NDR: DI BIAGIO aveva segnalato in precedenza, attraverso specifiche interrogazioni, ulteriori ed importanti criticità come la querelle per infanzia e primaria e la mancata attivazione in alcune regioni dei percorsi per ITP.

Liborio Butera:
Related Post