precari

Precari scuola – Domanda di disoccupazione, problemi con il sistema, guida e consigli

In poche ore stiamo ricevendo diverse segnalazioni di “guasti” da parte dei precari alle prese con le domande di disoccupazione con requisiti ridotti. Il sistema pare sia in TILT.
Come è ormai chiaro a tutti, le domande di disoccupazione possono essere presentate solo attraverso il canale telematico dell’INPS, prima di iniziare l’iter, è necessario essere in possesso del codice PIN che – ricordiamo – va richiesto attraverso questa pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp, mentre la domanda va inoltrata attraverso il sito www.inps.it, al telefono tramite il contact center integrato, al numero verde 803164.

Ebbene pare che nonostate i nostri lettori seguano la procedura in maniera corretta il messaggio che restituisce il sistema è: “i dati inseriti risultano incompleti, potrebbe essere contattata da un nostro operatore per completare la domanda”.

In questi casi non fidatevi del messaggio e quindi non aspettate di essere ricontattati perchè con molta probabilità nessuno lo farà mai. Il nostro consiglio è di recarvi direttamente all’INPS di pertinenza e fare notare agli impiegati che il sistema non risponde in maniera corretta, fatelo nei tempi previsti, altrimenti poi sarete costretti a presentare ricorso.