inclusione insegnante di sostegno in classe
scuola

Insegnanti di Sostegno, segnalo un sito molto utile

Portali seri ed affidabili in rete ce ne sono pochi. E’ sempre difficile individuarli.
Oggi, nella speranza di fare cosa gradita a tutti, segnalo il nuovo portale dei Docenti di Sostegno (www.docentidisostegno.it) gestito da colleghi specializzati sulle attività di sostegno che hanno deciso di unirsi allo scopo di fornire sia ai docenti che operano sulle attività di sostegno, ai docenti in generale e alle famiglie, materiale utile e informazioni completamente gratuiti.

Il portale, infatti, si divide in varie sezioni, in ciascuna di esse è possibile reperire informazioni e materiali utili alla didattica. Un ampio e primo approfondimento riguarda i disturbi specifici di apprendimento, noti a tutti come DSA. Significativo, infatti, è il post relativo alla normativa vigente, ma anche quelli che trattano la dislessia e la disortografia. Approfondita è anche la guida sulla stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato), ma anche le indicazioni circa l’iter diagnostico da attivare per ottenere la certificazione di un allievo con disturbi specifici dell’apprendimento.

Insomma, il portale appena nato si propone di diventare un punto di riferimento per l’intero mondo della scuola, ma anche per i genitori, sempre più spesso lasciati soli e costretti a ricercare soluzioni per affrontare al meglio le problematiche dei loro figli. Consiglio tutti di aggiungere il sito fra i preferiti e di segnalarlo a chi ha bisogno di reperire informazioni specifiche su una materia delicata come quella della diversabilità.